Il mondo delle paludi salmastre: Apprezzare e proteggere le paludi di marea della costa atlantica sudorientale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il mondo delle paludi salmastre: Apprezzare e proteggere le paludi di marea della costa atlantica sudorientale (Charles Seabrook)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa delle saline, sottolineando la loro importanza ecologica, la storia culturale delle comunità circostanti e le minacce che questi ecosistemi devono affrontare a causa dell'inquinamento e dello sviluppo. I lettori apprezzano lo stile di scrittura accattivante e i contenuti informativi.

Vantaggi:

Altamente educativo e informativo sull'ecologia delle paludi salmastre e sulla cultura Gullah-Geechee.
Scritto in uno stile coinvolgente e accessibile.
Offre un mix di storia, scienza e narrazione personale.
Incoraggia la consapevolezza ambientale e l'attivismo.
Le storie personali e le conoscenze locali risuonano con i lettori che hanno familiarità con la costa sudorientale degli Stati Uniti.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia lungo; potrebbe essere più conciso.
Alcune recensioni segnalano che le informazioni tecniche possono essere eccessive per i lettori occasionali.
I temi deprimenti sulla distruzione dell'ambiente possono risultare ostici per alcuni.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The World of the Salt Marsh: Appreciating and Protecting the Tidal Marshes of the Southeastern Atlantic Coast

Contenuto del libro:

Il mondo delle paludi salmastre è un'ampia esplorazione della costa sudorientale: la sua storia naturale, la sua gente e il suo stile di vita, e le minacce storiche e attuali alla sua sopravvivenza ecologica.

Concentrandosi sulle aree che vanno da Cape Hatteras, nella Carolina del Nord, a Cape Canaveral, in Florida, Charles Seabrook esamina l'importanza ecologica della palude salata, definendola “una fabbrica biologica senza eguali”. Le maree due volte al giorno trasportano una quantità di sostanze nutritive che alimentano vaste praterie di spartina (Spartina alterniflora), un habitat cruciale per creature che vanno dai piccoli invertebrati marini agli uccelli trampolieri. Le praterie forniscono vivai vitali per l'80% delle specie marine, tra cui ostriche, granchi, gamberi e una varietà di pesci, e sono preziose per la protezione dalle tempeste, la prevenzione dell'erosione e il filtraggio dell'inquinamento.

Seabrook si preoccupa anche della situazione delle persone che vivono delle ricchezze della costa e che portano avanti la sua cultura unica. Tra di loro ci sono Charlie Phillips, un pescivendolo il cui sostentamento è minacciato dallo sviluppo della contea di McIntosh, in Georgia, e Vera Manigault di Mount Pleasant, nella Carolina del Sud, una cestaia di origine Gullah-Geechee, che dice che l'erba dolce necessaria per produrre i suoi oggetti culturalmente significativi sta diventando sempre più scarsa.

Nonostante la biodiversità e la storia culturale delle paludi salmastre, molti le considerano ancora come vaste terre incolte da prosciugare, arginare o "migliorare" per trasformarle in autostrade e lottizzazioni. Se le persone riescono a capire e ad apprezzare meglio questi ecosistemi, sostiene Seabrook, è più probabile che si uniscano al coro crescente di scienziati, ambientalisti, pescatori, visitatori e residenti della costa che chiedono la protezione di questi luoghi davvero straordinari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820345338
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo delle paludi salmastre: Apprezzare e proteggere le paludi di marea della costa atlantica...
Il mondo delle paludi salmastre è un'ampia...
Il mondo delle paludi salmastre: Apprezzare e proteggere le paludi di marea della costa atlantica sudorientale - The World of the Salt Marsh: Appreciating and Protecting the Tidal Marshes of the Southeastern Atlantic Coast
L'isola di Cumberland: Donne forti, cavalli selvaggi - Cumberland Island: Strong Women, Wild...
Cumberland Island è il luogo del matrimonio di...
L'isola di Cumberland: Donne forti, cavalli selvaggi - Cumberland Island: Strong Women, Wild Horses

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)