Il mondo delle nostre madri: Riviste femminili americane

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il mondo delle nostre madri: Riviste femminili americane (a. Walker Nancy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Shaping Our Mothers' World: American Women's Magazines

Contenuto del libro:

Come i periodici della metà del secolo scorso che hanno promosso un ideale di classe media indelebile per le donne americane hanno anche affrontato lo stereotipo della casalinga felice.

Letti da milioni di donne ogni mese, i periodici mainstream come Ladies' Home Journal e McCall's trasmettevano potenti messaggi sul ruolo e sul comportamento delle donne. Nel 1963 Betty Friedan, in The Feminine Mystique, accusò il genere di aver contribuito a creare quello che Friedan definì "il problema che non ha nome", ovvero la presentazione delle donne come stereotipate casalinghe felici con interessi e capacità limitate.

Ma questo ideale di donna domestica e soddisfatta era tutt'altro che monolitico nella letteratura periodica dell'epoca. L'analisi di Nancy A. Walker di un'ampia gamma di riviste, tra cui Good Housekeeping, Vogue, Mademoiselle, Redbook e altre, rivela la rappresentazione di un'immagine più ampia e completa della donna. Mentre nota un riflesso dei complessi dibattiti sulla natura della vita domestica negli anni Quaranta e Cinquanta, percepisce politiche editoriali che mescolano le banalità con le urgenze dell'attualità. Piuttosto che prendere decisioni isolate sui contenuti, i redattori interagivano con le agenzie pubblicitarie, con i produttori di prodotti, con gli esperti in campi come la nutrizione, la medicina, la tecnologia e la cura dei bambini, e con le preferenze e i valori dei lettori.

Quando la Seconda guerra mondiale alterò i modelli familiari portando milioni di persone nelle forze armate e attirando molte donne verso i posti di lavoro negli stabilimenti di difesa, gli articoli delle riviste sostennero e attaccarono i nuovi ruoli assunti dalle donne, applaudendo al contempo il contributo delle donne al fronte interno per lo sforzo bellico. Dopo la guerra, le riviste riflettevano le ansie della guerra fredda e allo stesso tempo esaltavano la crescente cultura dei consumi. Anche se le pubblicità delle riviste promuovevano un ideale di classe media bianca e suburbana, serie come "How America Lives" del Ladies' Home Journal rivelavano una società economicamente ed etnicamente diversificata.

Le pagine delle riviste femminili degli anni Quaranta e Cinquanta hanno contribuito a plasmare ed espandere il mondo domestico abitato dalle nostre madri. Esaminando gli articoli, la narrativa, le rubriche di consigli e le pubblicità che le riviste comprendevano a metà del secolo, Walker sostiene in modo convincente che i messaggi contraddittori erano il riflesso di valori e istituzioni culturali complessi in un'epoca in cui il mondo domestico diventava sempre più importante sia come simbolo della democrazia americana sia come luogo di realizzazione personale.

Nancy A. Walker, docente di inglese alla Vanderbilt University, è autrice di "A Very Serious Thing": Women's Humor and American Culture e Feminist Alternatives: Irony and Fantasy in the Contemporary Novel by Women (University Press of Mississippi). È coeditrice di Redressing the Balance: American Women's Literary Humor from Colonial Times to the 1980s (University Press of Mississippi).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781578062959
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cosa c'è di così divertente: L'umorismo nella cultura americana - What's So Funny?: Humor in...
Da quasi cento anni vengono pubblicati...
Cosa c'è di così divertente: L'umorismo nella cultura americana - What's So Funny?: Humor in American Culture
Il mondo delle nostre madri: Riviste femminili americane - Shaping Our Mothers' World: American...
Come i periodici della metà del secolo scorso che...
Il mondo delle nostre madri: Riviste femminili americane - Shaping Our Mothers' World: American Women's Magazines

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)