Il mondo delle nostre madri: Immigrati della rivoluzione messicana e le loro storie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il mondo delle nostre madri: Immigrati della rivoluzione messicana e le loro storie (Miguel Montiel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

World of Our Mothers: Mexican Revolution-Era Immigrants and Their Stories

Contenuto del libro:

World of Our Mothers racconta la storia, in gran parte dimenticata, del coraggio e dello strazio di quarantacinque donne immigrate negli Stati Uniti all'epoca della Rivoluzione messicana del 1910. Il libro rivela come queste donne, all'inizio del XX secolo, abbiano riconciliato le loro vite con le circostanze in cui si trovavano: sopportando la violenza della Rivoluzione, sperimentando il lavoro forzato e l'infanzia perduta, incontrando gli enganchadores (appaltatori di manodopera) e vivendo nei barrios, nelle città minerarie e nelle aree industriali del Midwest, e quello che consideravano il loro compito principale: prendersi cura delle loro famiglie.

Sebbene le donne condividano un percorso storico di immigrazione, ogni storia fornisce dettagli e circostanze uniche che testimoniano la diversità dell'esperienza degli immigrati. Le storie orali, un progetto che ha richiesto più di quarant'anni di lavoro, lasciano che queste donne parlino da sole, mentre le informazioni storiche vengono aggiunte per sostenere e illuminare le voci delle donne.

Il libro, che include una prefazione di Irasema Coronado, direttrice della School of Transborder Studies, e di Chris Marin, professore emerito, entrambi dell'Arizona State University, è diviso in quattro parti. La prima parte evidenzia gli eventi salienti della Rivoluzione; la seconda presenta una panoramica di ciò che gli immigrati hanno ereditato al loro arrivo negli Stati Uniti; la terza identifica le sfide affrontate dalle famiglie immigrate; la quarta si concentra sulle storie per località - città minerarie dell'Arizona, barrios di Phoenix e coloni del Midwest - tutte comunità che le donne immigrate hanno contribuito a creare. Il libro si conclude con idee su come i lettori possono esaminare la propria storia familiare. I lettori sono invitati a confrontarsi tra loro per scoprire interpretazioni alternative dell'esperienza degli immigrati e, attraverso questo processo, collegare una generazione all'altra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816546657
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo delle nostre madri: Immigrati della rivoluzione messicana e le loro storie - World of Our...
World of Our Mothers racconta la storia, in gran...
Il mondo delle nostre madri: Immigrati della rivoluzione messicana e le loro storie - World of Our Mothers: Mexican Revolution-Era Immigrants and Their Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)