Punteggio:
Il libro offre una prospettiva unica e poetica sulla storia hawaiana, sottolineando il significato culturale delle isole Hawaii e il loro impatto sugli Stati Uniti. Sfida le tradizionali narrazioni storiche che si concentrano su prospettive continentali, mostrando l'interconnessione delle culture e della geografia.
Vantaggi:Il libro è stato elogiato per il suo metodo scientifico, la ricchezza dei contenuti e la sua prospettiva innovativa sulla storia. I recensori hanno apprezzato la visione poetica e organica delle Hawaii, nonché l'analisi sfaccettata degli scambi culturali in vari ambiti come la religione, la musica e la letteratura. È stato anche notato che il libro ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Svantaggi:Alcuni recensori potrebbero trovare le storie oscure o difficili da collegare alle narrazioni storiche tradizionali, poiché l'approccio adottato dall'autore si discosta dalle analisi convenzionali.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Island World: A History of Hawai'i and the United States Volume 8
Mescolando brillantemente geologia, folklore, musica, commenti culturali e storia, Gary Y. Okihiro ribalta la consueta narrazione in cui gli Stati Uniti agiscono e dominano le Hawaii.
Al contrario, Island World descrive la pressione delle isole contro il continente, conferendo alla storia dell'America un nuovo significato. La storia riconsiderata di Okihiro rivela che gli hawaiani hanno combattuto nella Guerra Civile, hanno navigato sulle navi del New England del XIX secolo e hanno vissuto nella California precedente alla corsa all'oro. L'autore sottolinea l'effetto persistente delle Hawaii sulla cultura americana del XX secolo - dalle tavole da surf, alla hula, agli sport e ai film, all'arte, all'immaginazione e alle prospettive razziali - anche se le isole stesse soccombono lentamente agli Stati Uniti continentali.
Ponendo le Hawaii al centro della storia nazionale, Island World rifiuta la premessa secondo cui i continenti comprendono stati “naturali” mentre le isole sono “piccoli spazi”, privi di significato, su cui i continenti devono agire. Un tour de force sorprendentemente compatto, questo libro non solo rivede il modo in cui pensiamo alle isole, agli oceani e ai continenti, ma rifonda anche il modo in cui scriviamo dello spazio e del tempo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)