Il mondo del lavoro minorile: Un'indagine storica e regionale

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il mondo del lavoro minorile: Un'indagine storica e regionale (D. Hindman Hugh)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The World of Child Labor: An Historical and Regional Survey

Contenuto del libro:

Il mondo del lavoro minorile descrive in dettaglio lo stato attuale e storico del lavoro minorile in ogni regione del mondo, concentrandosi sulle cause, le conseguenze e le cure. Il lavoro minorile rimane un problema di immense proporzioni sociali ed economiche in tutto il mondo in via di sviluppo, ed è in corso un movimento globale per eliminarlo.

Il curatore del volume Hugh D. Hindman ha riunito un team internazionale di importanti studiosi, ricercatori, politici e attivisti del lavoro minorile per fornire un riferimento completo con oltre 220 saggi. Il volume fornisce innanzitutto un'istantanea globale attuale con saggi d'insieme sulle dimensioni del problema e sulle istituzioni e organizzazioni che combattono il lavoro minorile.

Successivamente, l'organizzazione dell'opera è regionale e copre le regioni sviluppate, in via di sviluppo e meno sviluppate del mondo. La guida fa il giro del mondo per documentare lo stato contemporaneo e storico del lavoro minorile in ogni grande regione (Africa, America Latina e del Sud, Nord America, Europa, Medio Oriente, Asia e Oceania), compresi i resoconti a livello nazionale per quasi la metà delle nazioni del mondo.

I saggi a livello nazionale per le nazioni più sviluppate includono materiale storico oltre alle problematiche attuali del lavoro minorile. Tutti i saggi a livello nazionale affrontano aspetti specifici dei problemi del lavoro minorile, come le industrie e le occupazioni in cui i bambini lavorano comunemente, la politica nazionale di assistenza all'infanzia, le norme di sicurezza sul lavoro, il sistema educativo e le leggi, e spesso evidenziano iniziative significative contro il lavoro minorile. La maggior parte dei saggi a livello nazionale è corredata da dati statistici aggiornati che includono le ratifiche delle convenzioni ONU e OIL, l'Indice di sviluppo umano, gli indicatori del capitale umano, gli indicatori economici e le indagini nazionali sul lavoro minorile condotte dal Programma di informazione e monitoraggio statistico sul lavoro minorile.

Il mondo del lavoro minorile è stato progettato per essere un riferimento completo e autonomo per i ricercatori delle scuole superiori, delle università e dei professionisti. Sono incluse mappe, foto, figure, tabelle, riferimenti e indice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780765617071
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:1033

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo del lavoro minorile: Un'indagine storica e regionale - The World of Child Labor: An...
Il mondo del lavoro minorile descrive in dettaglio...
Il mondo del lavoro minorile: Un'indagine storica e regionale - The World of Child Labor: An Historical and Regional Survey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)