Il mondo dei volti

Punteggio:   (3,7 su 5)

Il mondo dei volti (Marion Zilio)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute il complesso concetto di “invenzione del volto”, esplorando le sue influenze tecniche, economiche, filosofiche e artistiche sulla cultura e sulla società. Pur presentando spunti di riflessione puntuali, lo stile di scrittura è denso e accademico, il che lo rende impegnativo per i lettori.

Vantaggi:

Il libro fornisce spunti interessanti sul tema dei volti nella cultura e nella società
ha una rilevanza attuale date le attuali interazioni sociali (come gli incontri online)
la copertina è brillante.

Svantaggi:

La scrittura è stata descritta come noiosa, ornata e praticamente illeggibile
è densa di frasi lunghe e linguaggio tecnico, che richiedono uno sforzo significativo per la lettura
mancano supporti visivi o illustrazioni
molti lettori lo trovano erudito al punto da essere inaccessibile.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Faceworld

Contenuto del libro:

Abbiamo a lungo accettato il volto come la cosa più naturale ed evidente, credendo che in esso si potessero leggere, come su uno schermo, le nostre emozioni e i nostri dubbi, la nostra rabbia e la nostra gioia. Li abbiamo decorati, inventati, disegnati, come se il volto fosse il vero biglietto da visita della nostra personalità, la manifestazione pubblica del nostro essere interiore.

Niente di più sbagliato. Più che una finestra sulla nostra natura interiore, il volto è sempre stato un artefatto tecnico, una costruzione che deve tanto all'artificialità quanto alla nostra eredità genetica. Dalle origini dell'umanità al trionfo del selfie, Marion Zilio traccia la storia della fabbricazione tecnica, economica, politica, legale e artistica del volto. Il suo racconto di questa storia culmina in una nuova e radicale interrogazione di quello che troppo spesso viene denunciato come il nostro narcisismo contemporaneo. In effetti, sostiene Zilio, il "narcisismo" dei selfie potrebbe riconnetterci alle fonti più profonde della fabbricazione umana dei volti, una riconnessione che sarebbe anche un'occasione per venire a patti con la parte non umana di noi stessi.

Questa riflessione molto originale sulla fabbricazione del volto sarà di grande utilità per gli studenti e gli studiosi di media e cultura e per chiunque sia interessato alla pervasività del volto nell'epoca contemporanea del selfie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509537266
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo dei volti - Faceworld
Abbiamo a lungo accettato il volto come la cosa più naturale ed evidente, credendo che in esso si potessero leggere, come su uno schermo, le nostre...
Il mondo dei volti - Faceworld

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)