Il mondo dei sempreverdi del Nord

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il mondo dei sempreverdi del Nord (C. Pielou E.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una guida completa alle conifere e alle loro foreste nel Nord America, adatta sia ai principianti che agli utenti più esperti. Presenta spiegazioni di facile comprensione e utili disegni. Mentre eccelle nel fornire informazioni sulle conifere, manca di contenuti sufficienti sulle latifoglie e contiene alcune imprecisioni nelle spiegazioni scientifiche.

Vantaggi:

Adatto ai principianti, con spiegazioni chiare e molti disegni utili. Copre tutte le specie di conifere autoctone del Nord America e include fatti interessanti per i lettori esperti.

Svantaggi:

Manca di un'adeguata copertura delle latifoglie, concentrandosi principalmente sulle conifere. Contiene alcune imprecisioni scientifiche, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti evolutivi delle conifere e delle angiosperme.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The World of Northern Evergreens

Contenuto del libro:

Elogio della prima edizione...

Questo libro arricchirà sicuramente la prossima visita del lettore nella foresta. -- Library Journal.

Il libro di Pielou avvicina l'ecologia forestale a naturalisti, amanti degli uccelli, escursionisti, ciclisti, canoisti, sciatori, alpinisti e campeggiatori. -- Seattle Post-Intelligencer.

E. C. Pielou sostiene che le foreste sempreverdi... sono date per scontate e raramente ben comprese. Per rimediare a ciò, l'illustre biogeografo ha scritto un libro incentrato sulle foreste sempreverdi del nord. È un libro che molti naturalisti, sia alle prime armi che esperti, leggeranno con piacere e interesse. -- Canadian Field-Naturalist.

Pielou presenta un'argomentazione forte e inconfutabile a favore della conservazione delle foreste di vecchia crescita e della natura selvaggia. Chiunque apprezzi la vita all'aria aperta dovrebbe avere questo libro e prendere a cuore il suo messaggio. -- Pianificazione forestale del Canada.

Il riscaldamento globale e gli impatti provocati dall'uomo con il disboscamento, la trivellazione del gas naturale, l'estrazione delle sabbie bituminose e lo sviluppo dell'energia idroelettrica minacciano sempre più le foreste del Nord America. Queste foreste sono ben lontane dall'essere un ambiente uniforme.

Un'attenta analisi rivela che le conifere che vi prosperano - pini, larici, abeti rossi, cicuta, abeti, abeti di Douglas, arboree, falsi cipressi, ginepri e tassi - sostengono un ecosistema vario e complesso. In The World of Northern Evergreens, il noto ecologo E. C. Pielou introduce la biologia delle foreste settentrionali e fornisce un invito unico a naturalisti, ecologi, forestali e a tutti coloro che vivono nel Nord America e che desiderano conoscere questo mondo settentrionale unico e minacciato e le specie che ne fanno la loro casa.

Attraverso chiavi di identificazione, descrizioni e storie di vita delle specie di conifere, l'autore sottolinea quanto queste piante siano biologicamente ed evolutivamente diverse dalle latifoglie che chiamiamo alberi. Dopo questa introduzione alle conifere essenziali, le intuizioni dell'autore si allargano alle interazioni delle conifere con altre piante, funghi, mammiferi, uccelli e anfibi.

La seconda edizione, arricchita da nuove illustrazioni dell'autore che ritraggono le caratteristiche e le creature del bosco, aggiorna il testo includendo nuovi argomenti, tra cui i funghi micorrizici, il suolo, le cocciniglie, i pipistrelli e gli insetti invasivi come l'adelgide lanoso della cicuta. L'accento è posto sugli impatti reali provocati dall'uomo che minacciano le specie che vivono e dipendono dal vitale e complesso ecosistema forestale. Pielou ci fornisce una ricca comprensione delle foreste settentrionali in quest'opera lodata per la sua presentazione non tecnica, l'obiettività scientifica e le illustrazioni originali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801477409
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo dei sempreverdi del Nord - The World of Northern Evergreens
Elogio della prima edizione... Questo libro arricchirà sicuramente la prossima visita del...
Il mondo dei sempreverdi del Nord - The World of Northern Evergreens
Guida del naturalista all'Artico - A Naturalist's Guide to the Arctic
Questo libro è una guida pratica e portatile a tutta la storia naturale dell'Artico -...
Guida del naturalista all'Artico - A Naturalist's Guide to the Arctic
Dopo l'era glaciale: il ritorno della vita nel Nord America glaciale - After the Ice Age: The Return...
L'affascinante storia di come un terreno aspro che...
Dopo l'era glaciale: il ritorno della vita nel Nord America glaciale - After the Ice Age: The Return of Life to Glaciated North America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)