Il mondo dei radioamatori, 1901-1950: Una storia sociale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il mondo dei radioamatori, 1901-1950: Una storia sociale (A. Bartlett Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia dettagliata e avvincente dei radioamatori, evidenziandone l'evoluzione dalle prime tecnologie al suo impatto su vari eventi globali. I lettori apprezzano la narrazione ben scritta e la ricerca approfondita. Tuttavia, alcuni segnalano che il ritmo può essere lento e che alcuni argomenti potrebbero essere approfonditi.

Vantaggi:

Storia ben scritta e dettagliata, stile narrativo accattivante, informativo sia per i dilettanti che per i lettori generici, copre eventi significativi e l'evoluzione della tecnologia, fortemente raccomandato dai lettori, ben studiato e approfondito.

Svantaggi:

Il ritmo può essere a tratti lento, alcuni lettori potrebbero trovare alcuni capitoli ripetitivi o troppo incentrati su storie specifiche, e ci sono lacune nella trattazione dopo il 1950. Nella versione Kindle mancano alcune immagini a causa di problemi di copyright.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The World of Ham Radio, 1901-1950: A Social History

Contenuto del libro:

Durante i primi cinquant'anni del XX secolo, il radioamatore è passato dall'essere un esperimento a una forma d'arte.

A causa delle poche restrizioni governative e del basso investimento monetario richiesto, il concetto di radioamatore ha attratto diverse persone. Tuttavia, più che un semplice hobby, il radioamatore richiedeva agli operatori di comprendere la teoria radiofonica, di essere in grado di tracciare uno schema e di saper costruire un trasmettitore e un ricevitore con qualsiasi materiale a disposizione.

Con l'avvento della Seconda guerra mondiale e l'accresciuta necessità di comunicazioni all'avanguardia, il governo degli Stati Uniti si avvalse delle conoscenze e delle capacità di questi radioamatori. Questo libro esplora la storia dei radioamatori, sottolineando la loro storia sociale e i loro numerosi contributi allo sviluppo tecnologico delle comunicazioni mondiali. Il libro ripercorre il concetto di relè, compresa l'American Radio Relay League, dai contatti a distanza di 25 miglia l'uno dall'altro agli operatori di tutto il mondo.

Il libro mette in evidenza il ruolo svolto dai radioamatori in molti degli eventi più importanti di questo mezzo secolo, in particolare le esplorazioni e i primati dell'aviazione. Vengono anche esaminati i modi in cui questi operatori, in primo luogo dilettanti, hanno assistito in tempi di catastrofe, tra cui eventi come l'affondamento del Titanic e l'inondazione del fiume Ohio del 1937.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476662756
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Grandi indagini sull'Ovest americano, volume 38 - Great Surveys of the American West, Volume...
Dopo la guerra civile, quattro indagini geologiche...
Grandi indagini sull'Ovest americano, volume 38 - Great Surveys of the American West, Volume 38
Il mondo dei radioamatori, 1901-1950: Una storia sociale - The World of Ham Radio, 1901-1950: A...
Durante i primi cinquant'anni del XX secolo, il...
Il mondo dei radioamatori, 1901-1950: Una storia sociale - The World of Ham Radio, 1901-1950: A Social History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)