Il mondo dei muri: La struttura, i ruoli e l'efficacia delle barriere di separazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il mondo dei muri: La struttura, i ruoli e l'efficacia delle barriere di separazione (Said Saddiki)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

World of Walls: The Structure, Roles and Effectiveness of Separation Barriers

Contenuto del libro:

"Costruiremo un muro".

I confini sono stati tracciati fin dalla notte dei tempi, ma negli ultimi anni le barriere artificiali sono diventate sempre più importanti nella conversazione politica in tutto il mondo. Donald Trump è stato eletto presidente degli Stati Uniti promettendo di costruire un muro al confine con il Messico, mentre in Europa i movimenti internazionali di migranti e rifugiati hanno scatenato un'accesa discussione sull'opportunità di limitare l'accesso al proprio territorio erigendo barriere fisiche. Anche i muri virtuali vengono costruiti e distrutti a velocità crescente. Nell'era post 11 settembre, il pericolo dei cosiddetti "attori non statali transnazionali" è aumentato, mentre l'hacking informatico e il cyberterrorismo minacciano di superare le nostre barriere tecnologiche.

In questo libro tempestivo e originale, Said Saddiki esamina i muri fisici e virtuali situati in quattro continenti, tra cui Israele, India, il confine meridionale dell'UE, Marocco e il muro di confine proposto tra Messico e Stati Uniti. L'analisi dettagliata di Saddiki esplora le tensioni tra l'ascesa della globalizzazione, che secondo alcuni porterà a un "mondo senza confini" e alla "fine dello Stato-nazione", e il rapido sviluppo negli ultimi decenni dei sistemi di controllo delle frontiere.

Saddiki esamina le attività transfrontaliere regolari e irregolari, compresi i flussi di persone, merci, idee, droghe, armi, capitali e informazioni, ed esplora le disparità che si riflettono nelle barriere a tali attività. Il relatore considera le conseguenze della costruzione di muri fisici e virtuali, compreso il loro impatto sulle relazioni internazionali e l'ascesa del mercato multimiliardario della sicurezza.

Il mondo dei muri: The Structure, Roles and Effectiveness of Separation Barriers" è una lettura importante per tutti coloro che sono interessati ai temi dell'immigrazione, della sicurezza dei confini, delle relazioni internazionali e della politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783743698
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo dei muri: La struttura, i ruoli e l'efficacia delle barriere di separazione - World of...
"Costruiremo un muro".I confini sono stati...
Il mondo dei muri: La struttura, i ruoli e l'efficacia delle barriere di separazione - World of Walls: The Structure, Roles and Effectiveness of Separation Barriers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)