Il mondo dei migranti messicani: La roccia e il posto difficile

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il mondo dei migranti messicani: La roccia e il posto difficile (Adler Hellman Judith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una piattaforma ai migranti messicani per condividere le loro storie, offrendo approfondimenti sulle loro esperienze e motivazioni. È stato elogiato per le sue narrazioni ben fatte e per l'inclusione delle voci dei migranti, che rendono il tema dell'immigrazione sia comprensibile che istruttivo. Tuttavia, alcuni lettori hanno avvertito che l'autore presenta una prospettiva di parte, che potrebbe allontanare coloro che hanno opinioni diverse sull'immigrazione.

Vantaggi:

Amplifica le voci dei migranti messicani, fornendo narrazioni autentiche.
Scritto bene e coinvolgente, è un piacere leggerlo.
Offre spunti preziosi sulle complessità della migrazione, sia personale che sistemica.
Serve efficacemente a scopi educativi, risuonando sia con gli studenti che con i volontari.

Svantaggi:

Alcuni lettori percepiscono un pregiudizio nella presentazione dell'autore, in particolare nel favorire i migranti privi di documenti.
I critici sostengono che omette gli aspetti negativi dell'immigrazione illegale, presentando potenzialmente una visione unilaterale.
Chi ha opinioni opposte sull'immigrazione può sentirsi insultato o etichettato, il che potrebbe influenzare la sua esperienza di lettura.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The World of Mexican Migrants: The Rock and the Hard Place

Contenuto del libro:

Ampiamente lodato come una splendida aggiunta alla letteratura sulla grande ondata di immigrazione dal Messico dopo il 1970 - in seguito alla quale si stima che circa 6 milioni di immigrati messicani privi di documenti vivano oggi negli Stati Uniti - Il mondo dei migranti messicani, dell'acclamata autrice Judith Adler Hellman, ci porta nelle vite di coloro che, non essendo più in grado di guadagnarsi da vivere anche solo in modo modesto nel loro paese d'origine, si sono recati a nord per trovare lavoro.

Hellman ci porta in profondità nelle comunità di emigranti in Messico, dove assistiamo alle condizioni che spingono i messicani a rischiare la vita attraversando il confine e incontriamo coloro che vivono grazie alla più grande fonte di reddito estero del Messico, le rimesse dei familiari al Norte. Ascoltiamo storie sorprendenti sull'attraversamento della frontiera, tra cui il viaggio di un uomo sospeso sul carrello di un treno. A New York e Los Angeles, operai edili, ristoratori, venditori ambulanti e fattorini condividono le loro strategie di sopravvivenza: i modi in cui lavorano, inviano denaro a casa, trovano un alloggio, imparano l'inglese, mandano i figli a scuola ed evitano di essere scoperti.

Attingendo a cinque anni di interviste approfondite, Hellman offre una prospettiva umanizzante e una “finestra essenziale” (Booklist) sulle vite e le lotte dei migranti messicani che vivono negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781595584489
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo dei migranti messicani: La roccia e il posto difficile - The World of Mexican Migrants: The...
Ampiamente lodato come una splendida aggiunta alla...
Il mondo dei migranti messicani: La roccia e il posto difficile - The World of Mexican Migrants: The Rock and the Hard Place

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)