Il mondo dei lavoratori messicani in Texas

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il mondo dei lavoratori messicani in Texas (Emilio Zamora)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

The World of the Mexican Worker in Texas

Contenuto del libro:

Il XX secolo ha portato l'industrializzazione nelle città del Texas. Per i lavoratori messicani dello Stato, ciò significò un peggioramento delle condizioni economiche, una diffusa discriminazione e un movimento sindacale anglo indifferente o talvolta ostile.

Di fronte a queste sfide, i messicani hanno spesso guardato l'uno all'altro o al Messico per trovare sostegno e ispirazione nella costruzione di un movimento sindacale in gran parte autonomo, a volte transfrontaliero. In questo primo libro che esamina i primi sforzi organizzati dei lavoratori di origine messicana in Texas, Emilio Zamora sfida la consueta rappresentazione stereotipata dei lavoratori messicani come passivi e difficili da organizzare. Invece, lavorando nell'ambito della "nuova storia del lavoro", guarda oltre l'attenzione convenzionale al sindacalismo e alla contrattazione collettiva per includere le più ampie esperienze sociali e la cultura dei messicani come minoranza nazionale e segmento represso della classe operaia.

Attraverso un ampio uso di archivi in lingua spagnola in Messico e negli Stati Uniti, Zamora esamina le organizzazioni indipendenti dei lavoratori - comprese le società di mutuo soccorso e le cooperative che funzionavano come sindacati - e le azioni informali spontanee, compresi gli scioperi, dei lavoratori messicani del Texas. Ritrae la graduale ma crescente integrazione di queste organizzazioni nel movimento operaio tradizionale ed esamina la solidarietà sindacale attraverso le linee etniche.

Inoltre, l'autore analizza il ruolo speciale svolto dal lavoro messicano nel collegare le lotte sindacali al di là del confine internazionale e nello sfidare l'esclusione razziale sul posto di lavoro nelle federazioni sindacali a prevalenza anglo e nella più ampia vita istituzionale del Texas meridionale. Sebbene i primi sforzi per l'unità interetnica non si siano concretizzati appieno, conclude Zamora, essi hanno comunque fornito un'eredità che racconta molto della posizione minoritaria della comunità messicana, dell'impressionante attività organizzativa e della richiesta di incorporazione dei lavoratori messicani, e della risposta ambivalente da parte dei lavoratori organizzati e non.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780890966785
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo dei lavoratori messicani in Texas - The World of the Mexican Worker in Texas
Il XX secolo ha portato l'industrializzazione nelle città...
Il mondo dei lavoratori messicani in Texas - The World of the Mexican Worker in Texas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)