Il mondo dei cartografi: Storia culturale del mappamondo europeo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il mondo dei cartografi: Storia culturale del mappamondo europeo (Marjo Nurminen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'opera di riferimento interessante e completa, ben realizzata ma che può risultare pesante e difficile da seguire per alcuni lettori. Contiene una grande quantità di informazioni, illustrazioni e utili riferimenti bibliografici.

Vantaggi:

Ottimamente prodotto, interessante materiale di riferimento, completo, ben studiato, include bibliografia, elenco di immagini e indice.

Svantaggi:

Volume pesante e di grandi dimensioni, l'approccio accademico può ostacolare la comprensione, alcune illustrazioni non sono nitide e possono essere difficili da seguire.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mapmakers' World: A Cultural History of the European World Map

Contenuto del libro:

Il mondo dei cartografi illumina l'affascinante storia culturale dei mappamondi europei: cosa raccontano i mappamondi storici di noi, della nostra percezione del mondo e di luoghi e popoli a noi estranei? Chi erano i creatori di queste prime mappe del mondo? Come sono state create le mappe e per chi sono state disegnate e stampate? Per quali scopi venivano utilizzate? Che tipo di informazioni trasmettevano? Le risposte a queste domande aprono un'affascinante narrazione della scoperta e della cartografia in relazione non solo all'ideologia e al potere politico, ma anche alle storie dell'arte e della scienza. Rigorosamente studiato e informato dalle più recenti scoperte accademiche, Il mondo dei cartografi è splendidamente illustrato e presenta circa 300 mappe provenienti dai migliori musei, biblioteche e collezioni private del mondo.

Il libro ci offre una prospettiva rivelatrice e accattivante sullo sviluppo dei mappamondi europei dall'Alto Medioevo fino al periodo moderno, cioè dall'VIII secolo alla fine del XVIII secolo. Il mondo dei cartografi è un'opera importante che presenta in modo ambizioso tutte le prime tradizioni cartografiche europee: Mappamondi medievali (mappe T-O, mappa mundis, mappe di Beatus, ecc.); mappe di Tolomeo; mappe marittime (carte portolane, planisferi e carte nautiche), mappamondi a stampa e globi dall'epoca pre-rinascimentale a quella barocca. Inoltre, The Mapmakers World accompagna i lettori attraverso la storia delle scoperte mondiali e della ricerca cartografica europea, facendo rivivere anche i tempi emozionanti in cui molte di queste mappe storiche sono state scoperte per la prima volta nel XIX secolo, dopo secoli di oblio.

Il volume include una serie di schede dedicate all'approfondimento di 100 tra i più importanti capolavori cartografici dell'epoca. Il libro è scritto come una narrazione appassionante e scorrevole, piuttosto che come un catalogo o un'enciclopedia, e accompagna il lettore nel viaggio di scoperta definitivo.

Le recensioni sono illustrate a colori in modo magnificamente nitido in tutta l'opera. I valori di produzione del libro nel suo complesso sono eccezionali...

Il lettore giunge alla fine di questo libro, bellissimo e sorprendente, con un profondo senso di umiltà per aver ereditato la conoscenza accumulata da così tanti che hanno lottato per capire il loro posto nel mondo. Times Literary Supplement, 27.5.16".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910860007
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo dei cartografi: Storia culturale del mappamondo europeo - The Mapmakers' World: A Cultural...
Il mondo dei cartografi illumina l'affascinante...
Il mondo dei cartografi: Storia culturale del mappamondo europeo - The Mapmakers' World: A Cultural History of the European World Map

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)