Il mondo come progetto architettonico

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il mondo come progetto architettonico (Hashim Sarkis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua perspicace esplorazione dell'impatto dell'architettura sul mondo e viceversa, offrendo una narrazione ben strutturata e stimolante. È una risorsa completa per comprendere le sfide e le teorie architettoniche.

Vantaggi:

L'analisi storica magistrale, la scrittura chiara e strutturata, l'ispirazione e la riflessione, l'ampia gamma di esempi, sono adatti sia alla lettura cronologica che all'esplorazione individuale.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The World as an Architectural Project

Contenuto del libro:

Architetti immaginano il pianeta: cinquanta progetti speculativi a scala mondiale di Patrick Geddes, Alison e Peter Smithson, Kiyonori Kikutake, Juan Navarro Baldeweg, Luc Deleu e altri.

La crescente vulnerabilità del mondo di fronte a rischi di dimensioni planetarie invita ad agire su scala globale. The World as an Architectural Project mostra come per oltre un secolo gli architetti abbiano immaginato il futuro del pianeta attraverso progetti a scala mondiale. Con cinquanta progetti speculativi di Patrick Geddes, Alison e Peter Smithson, Kiyonori Kikutake, Saverio Muratori, Takis Zenetos, Sergio Bernardes, Juan Navarro Baldeweg, Luc Deleu e molti altri, documentati da testi e immagini, questo libro ambizioso e di ampio respiro è la prima raccolta del suo genere.

È interessante notare che gli architetti iniziano ad affrontare il mondo come progetto molto prima dell'avvento del globalismo contemporaneo e delle sue ansie assortite. Il teorico urbano e imprenditore spagnolo Arturo Soria y Mata, ad esempio, nel 1882 immagina un sistema che colleghi l'intero pianeta in una rete urbana lineare. Nel 1927, il “World Town Plan--4D Tower” di Buckminster Fuller propone di risolvere i problemi abitativi globali con strutture mobili consegnate e installate da uno Zeppelin. Joyce Hsiang e Bimal Mendis visualizzano le condizioni di una “Città dei sette miliardi” nel mondo in un progetto del 2015-2019. Piuttosto che assecondare il cliché dell'architetto megalomane, questo volume presenta una disciplina che riflette sulle proprie responsabilità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262043960
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:576

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Espansioni - Expansions
Expansions, a cura di Hashim Sarkis e Ala Tannir, raccoglie oltre 80 risposte alla domanda posta dal tema della Biennale Architettura 2021 - Come vivremo...
Espansioni - Expansions
Il mondo come progetto architettonico - The World as an Architectural Project
Architetti immaginano il pianeta: cinquanta progetti speculativi a scala mondiale di...
Il mondo come progetto architettonico - The World as an Architectural Project

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)