Il mondo come cultura: La coltivazione dell'anima verso il tutto cosmico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il mondo come cultura: La coltivazione dell'anima verso il tutto cosmico (Paul Schafer D.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che “Il mondo come cultura” è un libro stimolante e perspicace che sostiene il passaggio da un approccio economico a uno culturale, sottolineando l'importanza delle connessioni olistiche tra natura, cultura e sviluppo personale. Offre una prospettiva storica e consigli pratici per coltivare la cultura nella vita quotidiana e affrontare le crisi contemporanee.

Vantaggi:

Il libro è profondamente perspicace e ispira speranza per il futuro. Spiega con successo l'importanza della cultura rispetto all'economia, offre consigli pratici e presenta uno stile di scrittura caldo e arricchito da esperienze personali. Incoraggia una vita olistica e interconnessa, celebrando la diversità e promuovendo le connessioni comunitarie.

Svantaggi:

Sebbene le recensioni siano in gran parte positive, non menzionano esplicitamente alcun aspetto negativo. Tuttavia, si potrebbe dedurre che alcuni lettori potrebbero trovare impegnativo o poco pratico il passaggio da un approccio economico a uno culturale in determinati contesti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The World as Culture: Cultivation of the Soul to the Cosmic Whole

Contenuto del libro:

In questo libro stimolante, il noto studioso di cultura D. Paul Schafer sostiene la tesi di quello che chiama il mondo come cultura, un mondo in cui la cultura è il principio organizzativo centrale della civiltà umana.

Negli ultimi due secoli e mezzo abbiamo vissuto in un mondo in cui l'economia e i principi economici regnano sovrani. Sebbene il mondo dell'economia sia probabilmente la più grande conquista dell'umanità, Schafer sostiene che l'economia e le modalità di pensiero ad essa associate non sono in grado di affrontare gli enormi problemi che abbiamo di fronte oggi. L'umanità deve orientarsi verso il mondo come cultura, un mondo in cui le modalità culturali del sapere e del fare svolgono un ruolo centrale.

Schafer considera le varie manifestazioni della cultura che si sono evolute nel corso dei secoli, dipingendo un panorama affascinante, unico in questo libro. Queste manifestazioni includono la cultura come coltivazione dell'anima, nata con lo statista e studioso romano Marco Cicerone; la cultura come arti, scienze umane e patrimonio della storia; la cultura nel contesto dello sviluppo della personalità; le manifestazioni antropologiche e sociologiche della cultura e, più recentemente, le concezioni ecologiche, biologiche e cosmologiche della cultura.

L'abbraccio della cultura all'olismo, l'attenzione al modello totale della vita umana e l'incorporazione di modi di pensare artistici e umanistici la rendono il principio organizzativo ideale per un futuro più luminoso e sostenibile. L'autore conclude considerando come il mondo come cultura potrebbe essere realizzato nei prossimi anni.

Il mondo come cultura" è l'opera magna di Paul Schafer. Il tema principale di tutti i suoi libri è la necessità di passare da un'epoca economica a un'epoca culturale, attraverso un rinascimento piuttosto che una ribellione anarchica e un crollo. In questo libro, Schafer rivede il ruolo storico della cultura come coltivazione dell'anima e, con nuova chiarezza, la cultura come olismo, l'antidoto alla frammentazione e al riduzionismo della tarda modernità. Egli descrive in dettaglio i cambiamenti più impegnativi nelle politiche pubbliche. La selezione culturale, più che quella naturale, determinerà il futuro dei biosistemi terrestri e il destino dell'umanità. Non c'è guida migliore de Il mondo come cultura. -Herman Greene, presidente del Centro di studi ecozoici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781772442472
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo come cultura: La coltivazione dell'anima verso il tutto cosmico - The World as Culture:...
In questo libro stimolante, il noto studioso di...
Il mondo come cultura: La coltivazione dell'anima verso il tutto cosmico - The World as Culture: Cultivation of the Soul to the Cosmic Whole

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)