Il mondo che ha fatto New Orleans: Dall'argento spagnolo a Congo Square

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il mondo che ha fatto New Orleans: Dall'argento spagnolo a Congo Square (Ned Sublette)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro di Ned Sublette è un'esplorazione perspicace e ben studiata del background storico e culturale di New Orleans. La scrittura è stata elogiata per essere chiara e coinvolgente, rendendo la storia complessa accessibile ai lettori. Il libro offre ampi dettagli sulle influenze che hanno plasmato la città, comprese le sue diverse radici culturali. Tuttavia, alcuni lettori hanno espresso disappunto per alcuni commenti politici e per la struttura del libro, trovando alcune parti eccessivamente dense o poco collegate tra loro.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni sulla storia e la cultura di New Orleans.
Stile di scrittura chiaro e coinvolgente che affascina i lettori.
Fornisce approfondimenti unici sulle diverse influenze della città, tra cui elementi africani, caraibici ed europei.
Aneddoti divertenti e collegamenti storici che legano il presente al passato.
Facile da leggere nonostante la profondità delle informazioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcuni commenti politici fuori luogo o privi di prove.
Il libro a volte manca di coesione, saltando da un argomento all'altro senza chiare transizioni.
Alcuni recensori hanno notato un'eccessiva enfasi su alcuni argomenti, che porta a un senso di sovraccarico.
Alcune critiche sull'accuratezza dell'autore nel parlare di specifiche figure storiche, come Thomas Jefferson, hanno sollevato dubbi sull'affidabilità generale delle informazioni presentate.

(basato su 122 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The World That Made New Orleans: From Spanish Silver to Congo Square

Contenuto del libro:

Nominato dal Times-Picayune uno dei 10 migliori libri del 2008Vincitore del premio "Libro umanistico dell'anno 2009" della Louisiana Endowment for the Humanities. Premiato con il New Orleans Gulf South Booksellers Association Book of the Year Award per il 2008.New Orleans è la più sfuggente delle città americane. Frutto della lotta secolare tra tre potenti imperi - Francia, Spagna e Inghilterra - e tra le rispettive colonie americane e i popoli africani schiavizzati, è sempre sembrata un porto straniero alla maggior parte degli americani, perplessi di fronte alla sua complessa eredità culturale.

The World That Made New Orleans offre una nuova prospettiva su questa città non sufficientemente compresa, raccontando la straordinaria storia del primo secolo di New Orleans: una storia di guerre imperiali, conflitti religiosi, ricerca di tesori, diffusione della schiavitù, legame con Cuba, crudele aristocrazia dello zucchero e rivoluzioni molto diverse che hanno creato gli Stati Uniti e Haiti. Il libro dimostra che New Orleans aveva già una sua personalità distinta al momento della nascita dello Stato della Louisiana nel 1812. A quel tempo, importanti radici della musica americana erano saldamente piantate nella sua palude urbana, soprattutto nelle danze di Congo Square, dove africani schiavizzati e afroamericani si presentavano in massa la domenica per, come disse un visitatore della città nel 1819, far ballare la città.

Questo libro è la logica continuazione del precedente volume di Ned Sublette, Cuba e la sua musica: From the First Drums to the Mambo, che è stato molto apprezzato per la sua sintesi di storia musicale, culturale e politica. Così come quel libro è diventato una risorsa standard su Cuba, allo stesso modo The World That Made New Orleans rimarrà a lungo essenziale per comprendere la storia bella e tragica di questa città più americana.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781556529580
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo che ha fatto New Orleans: Dall'argento spagnolo a Congo Square - The World That Made New...
Nominato dal Times-Picayune uno dei 10 migliori...
Il mondo che ha fatto New Orleans: Dall'argento spagnolo a Congo Square - The World That Made New Orleans: From Spanish Silver to Congo Square
La costa degli schiavi americani: Una storia dell'industria dell'allevamento degli schiavi - The...
The American Slave Coast racconta l'orribile...
La costa degli schiavi americani: Una storia dell'industria dell'allevamento degli schiavi - The American Slave Coast: A History of the Slave-Breeding Industry
Cuba e la sua musica: Dai primi tamburi al mambo - Cuba and Its Music: From the First Drums to the...
Questa divertente storia di Cuba e della sua...
Cuba e la sua musica: Dai primi tamburi al mambo - Cuba and Its Music: From the First Drums to the Mambo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)