Il mondo a Brooklyn: Gentrificazione, immigrazione e politica etnica in una città globale

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il mondo a Brooklyn: Gentrificazione, immigrazione e politica etnica in una città globale (Judith DeSena)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The World in Brooklyn: Gentrification, Immigration, and Ethnic Politics in a Global City

Contenuto del libro:

Il mondo a Brooklyn: Gentrification, Immigration, and Ethnic Politics in a Global City (Gentrificazione, immigrazione e politiche etniche in una città globale) è una raccolta di documenti accademici che analizzano le tendenze demografiche, sociali, politiche ed economiche che si stanno verificando a Brooklyn. Brooklyn, come contesto, riflette le forze globali e allo stesso tempo vi contribuisce.

L'idea di questo volume si è sviluppata quando i curatori hanno scoperto un gruppo di studiosi di diverse discipline e varie università che studiavano Brooklyn. Brooklyn è sempre stata leggendaria e di recente ha riacquistato la sua statura di luogo ricercato per vivere, lavorare e divertirsi. Il folklore popolare vuole che la maggior parte dei residenti negli Stati Uniti tragga le proprie origini familiari da Brooklyn.

Attualmente è considerata uno dei luoghi più "hippy" di New York.

Questo libro è quindi una raccolta di studi demografici, etnografici e comparativi che si concentrano sulle dinamiche urbane di Brooklyn. I capitoli analizzano questioni di classe sociale, sviluppo urbano, immigrazione, razza, etnia e politica nel contesto di Brooklyn.

Nel complesso, questo libro prende in considerazione questioni urbane sia teoriche che pratiche. Nella maggior parte dei casi la prospettiva degli studiosi è quella della vita quotidiana. A questo proposito, ci sono anche questioni di giustizia sociale.

Vengono messe in luce le questioni della segregazione sociale e della conseguente omogeneizzazione. Inoltre, i vantaggi o gli svantaggi di classe sociale e razza, come parte dei processi urbani, sono sottolineati attraverso la critica delle decisioni politiche locali in tutti i capitoli. Un filo conduttore è l'affermazione dei collaboratori secondo cui la pianificazione del futuro di Brooklyn deve includere gruppi multietnici, razziali ed economici, gli stessi residenti che compongono Brooklyn.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780739166703
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:430

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo a Brooklyn: Gentrificazione, immigrazione e politica etnica in una città globale - The...
Il mondo a Brooklyn: Gentrification, Immigration,...
Il mondo a Brooklyn: Gentrificazione, immigrazione e politica etnica in una città globale - The World in Brooklyn: Gentrification, Immigration, and Ethnic Politics in a Global City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)