Il monastero Shaolin: storia, religione e arti marziali cinesi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il monastero Shaolin: storia, religione e arti marziali cinesi (Meir Shahar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi accademica della storia del Tempio Shaolin, separando il mito dalla realtà e approfondendo i suoi contributi alle arti marziali e al buddismo cinese. Nonostante alcune critiche sulla sua leggibilità e sugli elementi speculativi, è molto apprezzato dagli appassionati di arti marziali e dagli studiosi.

Vantaggi:

È ben studiato, rigoroso dal punto di vista accademico e comprende numerose note. È coinvolgente e divertente da leggere per essere un'opera accademica. Fornisce preziosi approfondimenti sul significato storico dello Shaolin e affronta i miti che lo circondano. Utile per gli artisti marziali, gli studenti delle arti del movimento terapeutico e gli interessati al buddismo cinese.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura asciutta o poco leggibile. Ci sono accuse di speculazione e una mancanza di trattamento di alcune arti storicamente documentate. Manca un ordine cronologico o una linea temporale e alcuni ritengono che il testo presupponga una conoscenza preliminare della filosofia cinese. Le critiche suggeriscono che l'autore, essendo un estraneo, possa travisare alcuni fatti storici.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Shaolin Monastery: History, Religion, and the Chinese Martial Arts

Contenuto del libro:

"Scritto in uno stile chiaro e lucido e ambizioso sia per la portata che per la metodologia, questo libro offre un'affascinante finestra sulla cultura, la religione e la storia cinese. Spaziando da documenti storici ed etnografici a un'ampia varietà di fonti letterarie, li intreccia tutti in una narrazione avvincente. In questo modo, Shahar è in grado di mettere insieme elementi sociali, storici e mitologici, fornendo un resoconto demitizzato delle tradizioni marziali cinesi come la boxe Shaolin. Questa è sinologia al suo meglio" - Bernard Faure, Columbia University.

"Il libro appartiene chiaramente a un nuovo gruppo di libri che sfidano le concezioni convenzionali del buddismo e della violenza. Meir Shahar documenta con meticolosa precisione e prosa melliflua i monaci combattenti del monastero di Shaolin in Cina, che compaiono per la prima volta nella dinastia Tang (618-907) e continuano fino ad oggi. Gli studiosi del buddismo e della storia cinese impareranno molto dalla scrupolosa analisi dell'autore dei documenti storici - in particolare i testi sulle stele di pietra del monastero - che documentano le tradizioni di combattimento del monastero. Chiunque sia interessato alle arti marziali o ai film di Bruce Lee troverà affascinante conoscere la storia reale delle tecniche di combattimento del monastero. Ho trovato il libro una lettura potente e avvincente". --Valerie Hansen, Università di Yale.

"Il libro di Meir Shahar farà sì che le arti marziali di Shaolin occupino un posto di rilievo nella storia del buddismo cinese. Shahar ha padroneggiato una quantità prodigiosa di studi secondari, ha analizzato una grande quantità di documenti primari e ha portato un rigore critico allo studio di questi materiali che non ha precedenti in nessuna lingua. La sua analisi è sempre chiara e convincente. Il risultato è un piacevole tour di una delle storie più enigmatiche e avvincenti della religione cinese: la nascita e lo sviluppo delle arti marziali a Shaolin Si. Per quanto divertente, il libro offre anche una meditazione sulle fonti della religione cinese e su come la narrativa e le scritture, il mito e la storia si combinano per produrre nuove tradizioni. Il monastero di Shaolin piacerà non solo agli studiosi di religione cinese, ma anche a chi è interessato alla storia militare, all'autocoltivazione, alle arti marziali e alla cultura popolare."--John Kieschnick, Università di Bristol.

Il Monastero Shaolin traccia, per la prima volta in una lingua qualsiasi, la storia del Tempio Shaolin e l'evoluzione delle sue arti marziali, famose in tutto il mondo. In questo studio meticoloso e leggibile, Meir Shahar considera i fattori economici, politici e religiosi che hanno portato i monaci Shaolin a ignorare il divieto buddista di usare la violenza e a creare invece tecniche di combattimento che nel XXI secolo si sono diffuse in tutto il mondo. Esamina le relazioni dei monaci con i regimi cinesi che si sono succeduti, a partire dall'assistenza prestata all'imperatore Li Shimin del VII secolo per arrivare, più di un millennio dopo, alle complesse relazioni con i governanti Qing, che li sospettavano di ribellione. L'autore rivela l'intima connessione tra la violenza monastica e la venerazione delle divinità violente del buddismo e analizza l'associazione Shaolin tra disciplina marziale e ricerca dell'illuminazione spirituale.

L'esplorazione di Shahar dell'evoluzione delle tecniche di combattimento Shaolin serve come prisma attraverso il quale considerare la storia delle arti marziali in generale. Egli mette in relazione l'emergere delle famose tecniche a mani nude del Taiji Quan, dello Xingyi Quan e dello Shaolin Quan nel XVI e XVII secolo con le tendenze sociali, politiche e religiose di quell'epoca. L'autore prosegue poi sostenendo che queste tecniche furono create non solo per combattere, ma anche per scopi religiosi e terapeutici. Il suo lavoro colma così un'importante lacuna nella comprensione della religione e della medicina cinese, oltre che delle arti marziali.

Il monastero di Shaolin è lo studio più esaustivo finora realizzato sull'argomento e l'introduzione più sistematica alla storia e al contesto religioso della tradizione delle arti marziali cinesi. Coinvolgerà chi è interessato alla religione e alla storia cinese e alle arti marziali, illuminando per gli specialisti, gli artisti marziali e i lettori generici la storia e la natura di una tradizione marziale che continua a crescere in popolarità nella sua terra natale e all'estero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824833497
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il monastero Shaolin: storia, religione e arti marziali cinesi - The Shaolin Monastery: History,...
"Scritto in uno stile chiaro e lucido e ambizioso...
Il monastero Shaolin: storia, religione e arti marziali cinesi - The Shaolin Monastery: History, Religion, and the Chinese Martial Arts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)