Il monastero e il microscopio: Conversazioni con il Dalai Lama su mente, consapevolezza e natura della realtà

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il monastero e il microscopio: Conversazioni con il Dalai Lama su mente, consapevolezza e natura della realtà (Wendy Hasenkamp)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva unica sulla coscienza umana, integrando le intuizioni delle neuroscienze, della fisica e del buddismo. Presenta discussioni coinvolgenti tra monaci buddisti e fisici quantistici, evidenziando i loro accordi su concetti chiave come l'incertezza e l'interconnessione.

Vantaggi:

L'integrazione di scienza e buddismo fornisce spunti di riflessione rinfrescanti
le discussioni sono avvincenti
sostiene un approccio aperto alla spiritualità e alla scienza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i concetti impegnativi o astratti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Monastery and the Microscope: Conversations with the Dalai Lama on Mind, Mindfulness, and the Nature of Reality

Contenuto del libro:

Un resoconto illuminante dei dialoghi tra il Dalai Lama e alcuni dei più importanti scienziati, filosofi e contemplativi di oggi.

Nel 2013, durante uno storico incontro di sei giorni in un monastero tibetano nel sud dell'India, il Dalai Lama si è riunito con scienziati, filosofi e monaci di spicco per discutere approfonditamente della natura della realtà, della coscienza e della mente umana. Questo libro, che apre gli occhi, presenta un resoconto di questi dialoghi vivaci e di ampio respiro, con contributi di studiosi di spicco come Richard Davidson, Matthieu Ricard, Tania Singer e Arthur Zajonc che affrontano domande come: La natura ha una natura? È necessario un cervello per essere coscienti? Possiamo cambiare la nostra mente e il nostro cervello attraverso la meditazione? Nel corso della trattazione, gli autori esplorano gli entusiasmanti e talvolta sorprendenti punti in comune tra i metodi scientifici occidentali e quelli buddisti tibetani di percepire, indagare e conoscere.

In parte storia, in parte stato dell'arte, in parte ispirazione per il futuro, questo libro esplora in modo rigoroso e accessibile ciò che queste due tradizioni investigative possono insegnare l'una all'altra, e ciò che può dirci su noi stessi e sul mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300218084
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il monastero e il microscopio: Conversazioni con il Dalai Lama su mente, consapevolezza e natura...
Un resoconto illuminante dei dialoghi tra il...
Il monastero e il microscopio: Conversazioni con il Dalai Lama su mente, consapevolezza e natura della realtà - The Monastery and the Microscope: Conversations with the Dalai Lama on Mind, Mindfulness, and the Nature of Reality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)