Il monachesimo femminile nell'Irlanda medievale: Un'archeologia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il monachesimo femminile nell'Irlanda medievale: Un'archeologia (Tracy Collins)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Female Monasticism in Medieval Ireland: An Archaeology

Contenuto del libro:

Questo libro è il primo a esplorare l'archeologia del monachesimo femminile nell'Irlanda medievale, principalmente dal XII al XVI secolo.

Le monache sono conosciute dalla storia, ma questo libro ne considera l'archeologia e l'architettura emergente attraverso prospettive quali il genere e il paesaggio. Discute i resti archeologici associati al monachesimo femminile in Irlanda così come viene attualmente inteso e offre spunti di riflessione su come queste comunità religiose avrebbero potuto vivere e interagire con le loro comunità locali.

Include brevemente le religiose del periodo altomedievale e altre religiose, come le anacoreti, e fornisce un contesto monastico europeo più ampio. Mentre alcuni conventi utilizzavano quella che è considerata la tipica struttura monastica - una chiesa e altri edifici disposti intorno a un'area centrale - questa ricerca ha scoperto che in molti casi un convento era costituito da una piccola chiesa con annessi alloggi, o da un'abitazione separata; in particolare quando le monache vivevano in città. Le donne medievali si facevano monache per vari motivi e seguivano una routine quotidiana chiamata ufficio divino, con occasioni, come le feste dei santi, celebrate in modo speciale.

A volte si pensa che tutte le monache fossero rinchiuse, ma la storia e l'archeologia dimostrano che avevano molti contatti con il mondo esterno. I conventi dovevano mantenere questi legami per funzionare e rimanere rilevanti, in modo che la comunità locale e i benefattori continuassero a sostenere il convento come chiesa e, per alcuni, come luogo di sepoltura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782054566
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:672

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il monachesimo femminile nell'Irlanda medievale: Un'archeologia - Female Monasticism in Medieval...
Questo libro è il primo a esplorare l'archeologia...
Il monachesimo femminile nell'Irlanda medievale: Un'archeologia - Female Monasticism in Medieval Ireland: An Archaeology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)