Il momento fondativo dell'India: La costituzione di una democrazia sorprendente

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il momento fondativo dell'India: La costituzione di una democrazia sorprendente (Madhav Khosla)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro del dottor Madhav Khosla evidenziano un misto di ammirazione e delusione. Molti elogiano la sua perspicace prospettiva sulla Costituzione indiana e il suo stile di scrittura coinvolgente, mentre altri criticano la complessità del linguaggio utilizzato e la percezione di uno scollamento tra il contenuto e la sua descrizione.

Vantaggi:

Un'esplorazione perspicace e ben scritta della Costituzione indiana
fornisce una nuova prospettiva sulla sua rilevanza nella vita quotidiana
considerata inestimabile per comprendere la storia e i principi della Costituzione.

Svantaggi:

Linguaggio complesso che può risultare difficile per i lettori generici
alcuni hanno trovato il contenuto deludente e non conforme alle promesse
accuse di arroganza intellettuale
problemi con le condizioni di consegna del libro.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

India's Founding Moment: The Constitution of a Most Surprising Democracy

Contenuto del libro:

Come è nata la Costituzione indiana e come è stata istituita la democrazia dopo l'indipendenza dal dominio britannico.

La giustificazione britannica per il dominio coloniale in India sottolineava l'impossibilità dell'autogoverno indiano. E l'impero fece del suo meglio per garantire che ciò avvenisse, impoverendo i sudditi indiani e facendo ben poco per migliorare la loro realtà socio-economica. Quando è arrivata l'indipendenza, quindi, la coltivazione della cittadinanza democratica è stata la sfida principale.

Madhav Khosla esplora i mezzi utilizzati dai fondatori dell'India per promuovere un'etica democratica. Sapevano che il popolo avrebbe dovuto imparare i modi della cittadinanza, ma la strada per l'educazione non risiedeva nel dominio di una classe superiore di uomini, come insistevano gli inglesi. Piuttosto, si basava sulla creazione di una politica autosufficiente. I creatori della Costituzione indiana istituirono il suffragio universale tra povertà, analfabetismo, eterogeneità sociale e secoli di tradizione. Hanno creato un sistema costituzionale in grado di rispondere al problema della democratizzazione nelle condizioni più inospitali. Il 26 gennaio 1950 è entrata in vigore la Costituzione indiana, la più lunga del mondo.

Più della metà delle costituzioni mondiali sono state scritte negli ultimi tre decenni. A differenza delle rivoluzioni costituzionali della fine del XVIII secolo, queste rivoluzioni contemporanee sono avvenute in Paesi caratterizzati da bassi livelli di crescita economica e di istruzione, dove le popolazioni votanti sono profondamente divise per razza, religione ed etnia. E questi Paesi si sono democratizzati subito, non gradualmente. Gli eventi e le idee del momento fondativo dell'India offrono un punto di riferimento naturale per queste nazioni in cui la democrazia e il costituzionalismo sono arrivati contemporaneamente, e ci ricordano la promessa e la sfida dell'autogoverno oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674980877
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il momento fondativo dell'India: La costituzione di una democrazia sorprendente - India's Founding...
Come è nata la Costituzione indiana e come è...
Il momento fondativo dell'India: La costituzione di una democrazia sorprendente - India's Founding Moment: The Constitution of a Most Surprising Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)