Il momento della verità: affrontare le questioni più spinose di Israele-Palestina

Punteggio:   (3,7 su 5)

Il momento della verità: affrontare le questioni più spinose di Israele-Palestina (Jamie Stern-Weiner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di dialoghi di esperti sul conflitto israelo-palestinese, lodata per l'analisi approfondita e le diverse prospettive, ma criticata per le significative omissioni e la mancanza di una scrittura coinvolgente.

Vantaggi:

Preziose intuizioni da parte di vari esperti, migliore discussione del problema degli insediamenti, grandi contributi da parte di figure rinomate come Norman Finkelstein e Sara Roy, ricca raccolta di idee provenienti da diversi contesti e forte capacità analitica da parte del curatore Jamie Stern-Weiner.

Svantaggi:

Omissioni significative, come la guerra del Libano meridionale del 1978, sollevano dubbi sull'accuratezza, manca un indice, alcune recensioni lo trovano noioso, tranne che per alcuni contributi, e riflette una prospettiva di parte del regime israeliano.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Moment of Truth: Tackling Israel-Palestine's Toughest Questions

Contenuto del libro:

A mezzo secolo dal conflitto tra Israele e Palestina, Israel's Occupation at Fifty riunisce eminenti leader politici, studiosi e attivisti per una discussione ampia, a volte conflittuale e straordinariamente fruttuosa sul destino della regione.

Una semplice constatazione che dovrebbe stupire più di quanto non faccia: il conflitto israelo-palestinese continua. A un secolo dalla Dichiarazione Balfour, a 50 anni dalla fatidica guerra del 1967 e a un decennio intero dal brutale assedio di Gaza, l'occupazione israeliana è più radicata che mai, mentre l'autodeterminazione palestinese non è mai stata così lontana. Si tratta di un record che dovrebbe ispirare umiltà intellettuale e urgenza politica; una disponibilità a riconoscere che, su una miriade di questioni che riguardano le prospettive di risoluzione del conflitto, si possono avanzare argomenti convincenti da più parti.

Questo libro riunisce una ricchezza di competenze senza precedenti - che comprende leader politici, studiosi di spicco e attivisti impegnati in Israele, Palestina e all'estero - in uno scambio critico diretto sulle questioni al centro della guerra più intrattabile del mondo. La vasta impresa di insediamenti di Israele ha reso impossibile uno Stato palestinese? La leadership palestinese può porre fine all'occupazione? Il dominio di Israele nei territori palestinesi è una forma di apartheid? Quale ruolo devono svolgere gli Stati Uniti per garantire una pace giusta? In una serie di dibattiti avvincenti, illuminanti e a volte senza esclusione di colpi, autorità di spicco affrontano questi e altri problemi, smascherando miti, sfidando preconcetti e fornendo una base più sobria e informata per l'azione politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781944869694
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il momento della verità: affrontare le questioni più spinose di Israele-Palestina - Moment of Truth:...
A mezzo secolo dal conflitto tra Israele e...
Il momento della verità: affrontare le questioni più spinose di Israele-Palestina - Moment of Truth: Tackling Israel-Palestine's Toughest Questions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)