Il momento del movimento: Improvvisazione nella danza

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il momento del movimento: Improvvisazione nella danza (Anne Blom Lynne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua accessibilità e per le tecniche pratiche di improvvisazione nella danza, che lo rendono adatto sia ai principianti che ai ballerini esperti. Tuttavia, è carente per coloro che cercano riferimenti visivi, in particolare immagini di ballerini in movimento.

Vantaggi:

Eccellente introduzione all'improvvisazione danzata
facile da seguire
include utili attività e tecniche esperienziali
consigliato a tutti i movers
buona qualità.

Svantaggi:

Contenuto visivo limitato; solo un'immagine di movimento, che potrebbe non soddisfare le esigenze di chi cerca più riferimenti visivi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Moment Of Movement: Dance Improvisation

Contenuto del libro:

L'improvvisazione nella danza, l'intrigante fenomeno del processo creativo che vive nel corpo in movimento, esiste in modo potente e sublime - dando intuizioni, risolvendo problemi, permettendo momenti di trascendenza, distrazione e piacere. Fiorito soprattutto a partire dal movimento postmoderno degli anni Sessanta, si è affermato nelle arti dello spettacolo. Sebbene esistano molti libri che contengono idee per sviluppare le improvvisazioni, pochi hanno affrontato le difficili domande: "Che cos'è l'improvvisazione nella danza? "Come funziona? " o "Qual è il suo corpus di conoscenze? ".

The Moment of Movement va oltre gli elenchi di improvvisazioni ed entra nel cuore dell'improvvisazione. Come nel loro libro precedente, L'atto intimo della coreografia, gli autori perseguono sia l'aspetto filosofico che quello pratico. Cominciano con l'esaminare il processo creativo applicato al movimento e in particolare il modo cinestesico in cui il corpo conosce e usa il movimento. Rispondono alle domande spesso inespresse e pertinenti del principiante.

Indagano sulle particolari abilità e caratteristiche necessarie al leader.

Considerano i modi di lavorare con popolazioni specifiche.

E forniscono materiale impegnativo per i più esperti. Discutono l'uso della musica e la situazione specifica dell'improvvisazione nelle performance. Per i leader che vogliono progettare le proprie improvvisazioni, tracciano l'evoluzione di un'idea in un contenuto e in una struttura reali. Si affronta anche la questione controversa della legittimità dell'improvvisazione in un curriculum accademico. Un capitolo finale presenta centinaia di improvvisazioni e idee di improvvisazione, raggruppate in unità e con riferimenti incrociati.

Il Momento del Movimento non è legato a nessun punto di vista. La presentazione di un'ampia gamma di materiali da parte degli autori è abbastanza flessibile da poter essere utilizzata da coreografi, registi, educatori e terapeuti. Nella sua perspicace indagine degli aspetti esperienziali e concettuali dell'improvvisazione nella danza, questo libro articola l'effimero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822954057
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1988
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il momento del movimento: Improvvisazione nella danza - The Moment Of Movement: Dance...
L'improvvisazione nella danza, l'intrigante fenomeno...
Il momento del movimento: Improvvisazione nella danza - The Moment Of Movement: Dance Improvisation
L'atto intimo della coreografia - The Intimate Act of Choreography
Un libro completo che copre tutti gli aspetti della coreografia, dalle tecniche più...
L'atto intimo della coreografia - The Intimate Act of Choreography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)