Il modo naturale delle cose

Punteggio:   (3,5 su 5)

Il modo naturale delle cose (Charlotte Wood)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Natural Way of Things (Il modo naturale delle cose) di Charlotte Wood è un romanzo straziante e complesso su un gruppo di giovani donne che vengono rapite e tenute prigioniere in un luogo desolato. La storia presenta una vivida esplorazione della misoginia, della sopravvivenza e dell'impatto psicologico della prigionia. Presenta personaggi ben sviluppati che incarnano varie risposte alle avversità estreme, ma lascia molte domande senza risposta sulle ragioni della loro sofferenza. La prosa è spesso lodata per la sua bellezza e profondità, nonostante l'argomento inquietante.

Vantaggi:

Personaggi complessi e ben sviluppati che permettono di esplorare a fondo le fragilità umane e le reazioni alla prigionia.
Scrittura bella ed evocativa, ricca di simbolismi e immagini.
Affronta con forza i temi della misoginia e delle implicazioni sociali del corpo delle donne.
La narrazione coinvolge i lettori ed è difficile da mettere giù.
Provoca con successo riflessioni e discussioni su questioni contemporanee legate ai diritti delle donne e alle aspettative della società.

Svantaggi:

Molti lettori hanno trovato la trama poco plausibile, con domande senza risposta sulle motivazioni dei rapitori e sulle circostanze del rapimento delle donne.
Alcuni personaggi sono visti come passivi, il che porta alla frustrazione dei lettori che cercano un'agenzia e una soluzione.
I temi oscuri del libro e le rappresentazioni grafiche degli abusi possono risultare angoscianti per alcuni.
Il finale ambiguo e brusco può lasciare i lettori insoddisfatti o confusi.

(basato su 208 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Natural Way of Things

Contenuto del libro:

"Un racconto dell'ancella per il XXI secolo" (Prism Magazine), la storia distopica di Wood su un gruppo di giovani donne tenute prigioniere nel deserto australiano è una favola femminista preveggente per i nostri tempi. Come scrive il Guardian, "il femminismo contemporaneo potrebbe aver trovato il suo capolavoro dell'orrore".

Drogata, vestita con stracci d'altri tempi e desiderosa di una sigaretta, Yolanda si sveglia in una stanza spoglia. Verla, una giovane donna che sembra vagamente familiare, siede lì vicino. In un corridoio in cui risuonano le voci di uomini misteriosi, in un complesso spoglio nel profondo dell'outback australiano, altre donne prigioniere stanno appena rinvenendo. Affamate, sedate, le ragazze non possono essere sicure di nulla, se non degli episodi dolorosi del loro passato che le legano.

Traendo forza dall'istinto animale su cui sono costrette a fare affidamento, le donne passano da cacciate a cacciatrici, diventando nel frattempo eroine letterarie indimenticabili e coraggiosamente originali, con cui i lettori si relazioneranno e per cui faranno il tifo.

Il modo naturale delle cose è una favola lucida e illusoria e un romanzo di idee dalla trama brillante che ci ricorda le vaste contraddizioni dell'umanità: la capacità di ferocia, l'egoismo, la resilienza e la redenzione racchiuse in un unico corpo vulnerabile.

Vincitore

Premio Stella 2016.

Premio letterario del Primo Ministro 2016 per la narrativa.

Vincitore del premio Australian Indie Best Fiction Book & Overall Book of the Year.

Finalista

2017 Premio letterario internazionale di Dublino.

2016 Premio letterario Voss.

2016 Victorian Premier's Award.

2016 Premio Miles Franklin.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609453626
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fine settimana - The Weekend
Tre donne settantenni si riuniscono per un ultimo weekend che cambia la vita nella casa al mare della loro defunta amica .Quattro donne anziane...
Il fine settimana - The Weekend
Il fine settimana - The Weekend
#1 International Bestseller.In lizza per il Premio letterario del Primo Ministro australiano 2020 * In lizza per il Premio Stella 2020 * In lizza...
Il fine settimana - The Weekend
Ricordare per entrambi: un bambino impara a conoscere l'Alzheimer - Remembering for Both of Us: A...
Tasha vuole bene al nonno e sa che il papà le...
Ricordare per entrambi: un bambino impara a conoscere l'Alzheimer - Remembering for Both of Us: A Child Learns about Alzheimer's
Il modo naturale delle cose - The Natural Way of Things
"Un racconto dell'ancella per il XXI secolo" (Prism Magazine), la storia distopica di Wood su un gruppo di giovani...
Il modo naturale delle cose - The Natural Way of Things

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)