Il modo migliore per rapinare una banca è possederne una: come i dirigenti aziendali e i politici hanno saccheggiato l'industria delle S&l

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il modo migliore per rapinare una banca è possederne una: come i dirigenti aziendali e i politici hanno saccheggiato l'industria delle S&l (K. Black William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il modo migliore per rapinare una banca è possederne una” di William Black offre un'analisi dettagliata della crisi delle Savings and Loan (S&L), esaminando le frodi sistemiche che si sono verificate e i fallimenti degli organismi di regolamentazione. L'autore fornisce una prospettiva da insider su come la complicità tra politici, contabili e autorità di regolamentazione abbia contribuito alla crisi, tracciando paralleli tra la cattiva condotta finanziaria passata e presente. Il libro è apprezzato per l'accuratezza e l'approfondimento, anche se alcuni lettori lo hanno trovato denso e confuso.

Vantaggi:

Analisi completa e approfondita della crisi delle S&L e della sua rilevanza per le questioni finanziarie contemporanee.
Offre una prospettiva da insider sulle frodi sistemiche e sulle carenze normative.
Evidenzia lezioni importanti sui pericoli delle frodi di controllo e sulla necessità dello scetticismo nelle pratiche commerciali.
Incoraggia i lettori a comprendere i meccanismi alla base delle frodi finanziarie, rendendolo una lettura preziosa per chi si interessa di economia e finanza.

Svantaggi:

Denso e ricco di dettagli, che lo rendono difficile da seguire per alcuni lettori.
Alcuni lettori hanno ritenuto che non spiegasse a sufficienza i meccanismi della frode o non offrisse nuove soluzioni per prevenire crisi future.
Alcuni recensori hanno commentato la sua forte attenzione al contesto storico piuttosto che alle intuizioni attuali e attuabili.
Lo stile di scrittura può sembrare a volte eccessivamente accademico o da conferenza.

(basato su 52 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Best Way to Rob a Bank Is to Own One: How Corporate Executives and Politicians Looted the S&l Industry

Contenuto del libro:

In questo resoconto da esperto insider della debacle delle casse di risparmio e dei prestiti degli anni '80, William Black mette a nudo le strategie che amministratori delegati e direttori finanziari corrotti, in collusione con coloro che hanno la supervisione normativa dei loro settori, utilizzano per frodare le aziende per il loro guadagno personale. Raccontando le indagini che ha condotto in qualità di direttore del contenzioso per il Federal Home Loan Bank Board, Black rivela in modo esauriente come Charles Keating e centinaia di altri proprietari di S&L abbiano approfittato di un ambiente normativo debole per perpetrare frodi contabili su vasta scala.

Nella nuova postfazione, Black collega autorevolmente il crollo delle S&L ai fallimenti aziendali del 2008 e oltre, mostrando come gli amministratori delegati di allora e di oggi utilizzino le stesse tattiche per eludere i vincoli normativi e commettere gli stessi tipi di frodi distruttive. Black utilizza i più recenti progressi della criminologia e dell'economia per sviluppare una teoria sul perché la "frode di controllo", ossia lo sfruttamento di un'azienda per profitto personale, tende a verificarsi in ondate che rendono i mercati finanziari profondamente inefficienti. Spiega inoltre come prevenire tali ondate.

In tutto il libro, Black sottolinea il fatto che la frode di controllo è una minaccia importante e continua nel mondo degli affari, che richiede regolatori attivi e indipendenti per essere contenuta. Il suo libro è un campanello d'allarme per tutti coloro che credono che le forze di mercato da sole mantengano oneste le aziende e i loro proprietari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292754188
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il modo migliore per rapinare una banca è possederne una: come i dirigenti aziendali e i politici...
In questo resoconto da esperto insider della...
Il modo migliore per rapinare una banca è possederne una: come i dirigenti aziendali e i politici hanno saccheggiato l'industria delle S&l - The Best Way to Rob a Bank Is to Own One: How Corporate Executives and Politicians Looted the S&l Industry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)