Il Modo Italiano: Design e Avanguardie Italiane nel XX secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il Modo Italiano: Design e Avanguardie Italiane nel XX secolo (Guy Cogeval)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Il Modo Italiano: Italian Design and Avant-Garde in the 20th Century

Contenuto del libro:

Il design italiano ha segnato un'impronta fortemente distintiva sul modo in cui la forma degli oggetti viene percepita nella società contemporanea.

Il design italiano ha attraversato tutto il Novecento, lasciando un segno fortemente distintivo nel modo in cui la forma degli oggetti di uso quotidiano viene percepita nella società industriale e contemporanea. Questa “via italiana” è riuscita, attraverso un complesso ed esitante processo di innovazione industriale e di aggiornamento tecnologico, a sviluppare una cultura del design autonoma e multiforme, capace di coniugare la ricca tradizione artigianale del Paese con un'aspirazione alla modernità, spesso ferocemente contrastata, fatta di lampi di improvvisazione e di ironia, e associata a una faticosa propensione alla sperimentazione. In questo senso, la storia del design italiano non è stata ancora sottoposta a una lettura esaustiva delle dimensioni culturali e artistiche del fenomeno, e in particolare poco è stato detto finora sulla sinergia tra sperimentazione artistica e design innovativo che l'ha caratterizzata per tutto il Novecento. La mostra e il presente catalogo intendono offrire una prima panoramica di questi legami attraverso l'esplorazione dei diversi modi di vedere, interpretare e rappresentare la società industriale in Italia da parte degli architetti, degli artisti e dei designer che ne hanno vissuto la nascita e che in qualche modo l'hanno “inventata”.

La mostra, con circa 400 opere scelte tra le più rappresentative della ricerca artistica e della cultura del progetto in Italia nel Novecento, è organizzata cronologicamente, con quattro sezioni che definiscono i diversi periodi del discorso filosofico, economico ed estetico che ha accompagnato la storia recente dell'arte e del design in Italia. L'indagine mette in luce le “filosofie” del design e le “estetiche” che hanno trovato una forte espressione dialettica nel corso del secolo scorso in Italia e che sono alla base del caratteristico e vivace dibattito culturale tra arte e design.

Il catalogo è pubblicato in concomitanza con Il modo italiano. Design e Avanguardie italiane nel XX secolo, una mostra prodotta dal Montreal Museum of Fine Arts in collaborazione con il Royal Ontario Museum di Toronto e il Mart - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788876245374
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Modo Italiano: Design e Avanguardie Italiane nel XX secolo - Il Modo Italiano: Italian Design and...
Il design italiano ha segnato un'impronta...
Il Modo Italiano: Design e Avanguardie Italiane nel XX secolo - Il Modo Italiano: Italian Design and Avant-Garde in the 20th Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)