Il modo giusto il modo sicuro

Il modo giusto il modo sicuro (Child Lydia Maria Francis)

Titolo originale:

The Right Way the Safe Way

Contenuto del libro:

È idea comune che le Indie Occidentali Britanniche fossero una miniera di ricchezza prima dell'abolizione della schiavitù, e che da allora siano andate in rovina. Per correggere queste impressioni errate, ho raccolto con cura i seguenti fatti da fonti autentiche: - I rapporti ufficiali, resi al Parlamento britannico, dimostrano che il grido di rovina nelle Indie Occidentali è iniziato molto prima dell'abolizione della schiavitù e persino prima dell'abolizione della tratta degli schiavi.

Inoltre, non dobbiamo mai dimenticare che questo clamore riguardava esclusivamente la rovina dei padroni.

Nessuno ha pensato alla rovina dei loro 800.000 lavoratori. Già nel 1792, un rapporto al Parlamento affermava che, nel corso dei venti anni precedenti, centosettantasette tenute in Giamaica erano state vendute per pagare i debiti.

La coltivazione di cinquantacinque era stata abbandonata.

Novantadue erano nelle mani dei creditori.

E 80.021 esecuzioni, per un ammontare di 22.500.000 sterline (109.012.500 dollari), erano state depositate nell'ufficio del provost marshal. Nel 1805, i Rapporti descrivevano la condizione dei piantatori delle Indie Occidentali come una condizione di "crescente imbarazzo e imminente rovina". I Rapporti del 1807, 1808, 1812, 1830 e 1832 erano ancora più deplorevoli. Nel 1830, quattro anni prima dell'emancipazione, Lord Chandos presentò al Parlamento una petizione di piantatori e mercanti delle Indie occidentali, che esponeva "l'estrema sofferenza in cui si trovavano". Nel suo discorso, a sostegno della petizione, disse: "Sono ridotti in uno stato in cui sono obbligati a chiedere seriamente aiuto al Parlamento. Non è più possibile per loro resistere a una tale pressione". Il signor Bright ha detto che: "La sofferenza delle Colonie delle Indie Occidentali non ha eguali nel Paese. Molte famiglie, che prima vivevano in condizioni di relativa agiatezza, sono ridotte alla più assoluta miseria". Il West India Reporter ha anche citato un rapporto sullo stato commerciale delle colonie: "Ci sono forti testimonianze e prove concomitanti che, a meno che non vengano adottate misure di soccorso rapide ed efficaci, la rovina di un gran numero di piantatori sarà inevitabile". Un abile scrittore dell'Edinburgh Review ci informa che "nella piccola isola di St.

Nel 1833 fu istituito un Tribunale per i beni gravati e, per quanto piccola fosse l'isola, 1) nei primi diciotto mesi furono registrate passività per l'enorme importo di 1.089.965 (5.280.880 dollari).

Tutti debiti contratti sotto la schiavitù. Né quell'isola era sola. In ognuna di esse prevaleva lo stesso stato di cose". I lavoratori stavano diminuendo rapidamente. L'Edinburgh Review dichiara: "Ciò che diede il colpo di grazia alla schiavitù, nelle menti degli statisti britannici, fu il fatto spaventoso che i resoconti della popolazione, provenienti da solo undici delle Colonie, mostravano che, nel corso di dodici anni, gli schiavi erano diminuiti di 60.219 unità. Se fossero stati ottenuti dati simili dalle altre sette Colonie, avrebbero dovuto mostrare una diminuzione di poco meno di 100.000 unità. Se si fosse mantenuto lo stesso ritmo di diminuzione, in un secolo si sarebbe estinta la schiavitù con l'estinzione degli schiavi". 2) Anche la produzione stava diminuendo. Una tabella delle esportazioni, contenuta nell'appendice dell'opera di Bigelow sulla Giamaica, mostra che nei dieci anni che terminano nel 1830, in quell'isola c'è stata una diminuzione di 201.843 teste di zucca di zucchero, rispetto alla quantità dei dieci anni che terminano nel 1820. Alla luce di questi fatti e di altri simili, l'Edinburgh Review afferma: "È evidente che l'interferenza artificiale e arbitraria della legge con la libertà dell'uomo e la libertà del commercio stava portando all'estinzione della classe operaia e stava portando i suoi padroni alla completa rovina".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781519749437
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il modo giusto il modo sicuro - The Right Way the Safe Way
È idea comune che le Indie Occidentali Britanniche fossero una miniera di ricchezza prima...
Il modo giusto il modo sicuro - The Right Way the Safe Way
Aspirazioni del mondo - Aspirations of the World
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di...
Aspirazioni del mondo - Aspirations of the World
Storia della condizione femminile in varie epoche e nazioni; volume 2 - The History of the Condition...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Storia della condizione femminile in varie epoche e nazioni; volume 2 - The History of the Condition of Women, in Various Ages and Nations; Volume 2
Il libro delle ragazze - The Girl's Own Book
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza...
Il libro delle ragazze - The Girl's Own Book
Il libro dei liberi (1866) - The Freedmen's Book (1866)
The Freedmen's Book, scritto da Lydia Maria Francis Child e pubblicato nel 1866, è una raccolta...
Il libro dei liberi (1866) - The Freedmen's Book (1866)
Il libro dei liberti (1866) - The Freedmen's Book (1866)
Il Freedmen's Book è una raccolta di storie, poesie e articoli compilata da Lydia Maria...
Il libro dei liberti (1866) - The Freedmen's Book (1866)
Un appello a favore di quella classe di americani chiamata africani - An Appeal in Favor of That...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Un appello a favore di quella classe di americani chiamata africani - An Appeal in Favor of That Class of Americans Called Africans
Aspirazioni del mondo: Una catena di opali - Aspirations Of The World: A Chain Of Opals
Aspirazioni del mondo: A Chain Of Opals è un libro...
Aspirazioni del mondo: Una catena di opali - Aspirations Of The World: A Chain Of Opals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)