Il modo di produzione cinematografica: Economia dell'attenzione e società dello spettacolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il modo di produzione cinematografica: Economia dell'attenzione e società dello spettacolo (Jonathan Beller)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Cinematic Mode of Production: Attention Economy and the Society of the Spectacle

Contenuto del libro:

Il cinema porta la rivoluzione industriale negli occhi”, scrive Jonathan Beller, ‘e coinvolge gli spettatori in processi di produzione sociale sempre più smaterializzati’. Nel suo innovativo studio critico, il cinema è l'esempio paradigmatico di come l'atto di guardare sia stato interpretato dal capitale come “lavoro produttivo”.

“Attraverso un esame del cinema nel corso del XX secolo, Beller stabilisce su basi teoriche e storiche il processo di capitalizzazione emergente della percezione. Questo processo, sostiene, è alla base dell'attuale economia globale. Esplorando una serie di film realizzati a partire dalla fine degli anni Venti, Beller sostiene che, attraverso il cinema, il capitale prima pone e poi presuppone lo sguardo come attività produttiva di valore.

Sostiene che il cinema, in quanto prima cristallizzazione di un nuovo ordine di media, è esso stesso un'astrazione dei processi della catena di montaggio e che l'immagine contemporanea è un'interfaccia politico-economica tra il corpo e la macchina sociale capitalizzata. Se prima gli operai eseguivano operazioni fisiche in sequenza su oggetti in movimento per produrre una merce, nel cinema gli spettatori eseguono operazioni visive in sequenza su frammenti di montaggio in movimento per produrre un'immagine.

Beller sviluppa la sua argomentazione evidenziando varie innovazioni e testi cinematografici del secolo scorso. Queste innovazioni includono concetti e pratiche del cinema rivoluzionario sovietico, del comportamentismo, del taylorismo, della psicoanalisi e del cinema contemporaneo di Hollywood.

L'autore sviluppa così un'analisi di ciò che equivale all'industrializzazione globale della percezione che oggi informa non solo le specifiche funzioni sociali dei nuovi media, ma sostiene anche una società globale violenta e gerarchica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584655831
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il computer mondiale: Condizioni derivate del capitalismo razziale - The World Computer: Derivative...
In The World Computer Jonathan Beller dimostra con...
Il computer mondiale: Condizioni derivate del capitalismo razziale - The World Computer: Derivative Conditions of Racial Capitalism
Il messaggio è un omicidio: I substrati del capitale computazionale - The Message Is Murder:...
Più di cinquant'anni fa, Marshall McLuhan proclamò che...
Il messaggio è un omicidio: I substrati del capitale computazionale - The Message Is Murder: Substrates of Computational Capital
Il modo di produzione cinematografica: Economia dell'attenzione e società dello spettacolo - The...
Il cinema porta la rivoluzione industriale negli...
Il modo di produzione cinematografica: Economia dell'attenzione e società dello spettacolo - The Cinematic Mode of Production: Attention Economy and the Society of the Spectacle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)