Il moderno Gurgenidze: Un repertorio di contropiede per il Nero

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il moderno Gurgenidze: Un repertorio di contropiede per il Nero (Jaan Ehlvest)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

The Modern Gurgenidze: A Counterpunching Repertoire for Black

Contenuto del libro:

Gettare il guanto di sfida fin dalla prima mossa!

La Difesa Moderna è popolare da decenni. Tuttavia, nell'ambito di questa difesa, esiste un sistema che sfida il Bianco fin dall'inizio. Nato da un'idea del gran maestro georgiano Bukhuti Gurgenidze, il Nero gioca 1... g6 e segue con un tempestivo... c6 e... d5. Occasionalmente classificata come parte della Caro-Kann, disegna immediatamente le linee di battaglia.

La mossa 1... g6 in generale è un approccio aggressivo, che lancia il guanto di sfida fin dalla prima mossa. Ecco perché in alcune linee, anche se il lettore trova che il motore valuta una posizione a favore del Bianco, non bisogna scoraggiarsi.

Questo libro, il primo dedicato alla Gurgenidze moderna dopo molti anni, è composto da 10 capitoli teorici e 31 partite campione. Jaan spiega attentamente come i piani del Nero possono cambiare a seconda dell'ordine di mossa del Bianco, quando esattamente dovremmo giocare... c7-c6 seguito da... d7-d5 (Capitoli 1-5) e quando invece sarebbe meglio giocare con... d7-d6 e... e7-e5 (Capitoli 6-10). Vi saranno presentate le intuizioni di Jaan su Hippo, Olandese, Inglese, Re Indiano e persino 1. b3, il tutto attraverso gli occhi del sistema Gurgenidze. - Il Gran Maestro Alex Shabalov nella sua Prefazione.

La Gurgenidze moderna è stata per molti anni protagonista del repertorio di Jaan Ehlvest come Nero. Ora condivide la sua competenza ed esperienza in questa difesa provocatoria. Se volete giocare per la patta, questo libro non fa per voi. Ma se volete giocare per il punto pieno, questa difesa contropronostico potrebbe essere proprio quello che state cercando.

Informazioni sull'autore:

Jaan Ehlvest è un gran maestro di Tallinn, Estonia. A 18 anni ha vinto il Campionato juniores di scacchi dell'URSS del 1980 e nel 1983 il Campionato europeo juniores. È stato campione dell'Estonia nel 1986 e ha fatto parte della squadra dell'Unione Sovietica vincitrice della medaglia d'oro alla 28a Olimpiade degli scacchi di Salonicco 1988. Ha giocato per l'Estonia nelle Olimpiadi degli scacchi del 1992-2004. Questo è il suo primo libro per Russell Enterprises.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949859560
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Preparazione all'apertura del Grandmaster - Grandmaster Opening Preparation
Esistono centinaia di libri sulle aperture, ricchi di analisi approfondite, ma...
Preparazione all'apertura del Grandmaster - Grandmaster Opening Preparation
Il moderno Gurgenidze: Un repertorio di contropiede per il Nero - The Modern Gurgenidze: A...
Gettare il guanto di sfida fin dalla prima...
Il moderno Gurgenidze: Un repertorio di contropiede per il Nero - The Modern Gurgenidze: A Counterpunching Repertoire for Black

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)