Il modernismo francese al Guggenheim: la collezione Thannhauser

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il modernismo francese al Guggenheim: la collezione Thannhauser (Megan Fontanella)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

French Modernism at the Guggenheim: Thannhauser Collection

Contenuto del libro:

Da C zanne a Braque, la collezione Thannhauser costituisce il nucleo del patrimonio del primo modernismo del Guggenheim.

Quando Justin K. Thannhauser (1892-1976) portò la sua collezione d'arte moderna al Museo Solomon R. Guggenheim nel 1965, fu il suo coronamento dopo oltre mezzo secolo di attività come collezionista e mercante tra i più influenti e illustri d'Europa. Il lascito formale della collezione al Guggenheim nel 1978 rappresenta un momento di svolta per il museo: oggi la Collezione Thannhauser costituisce il nucleo centrale delle collezioni impressioniste, postimpressioniste e della Scuola di Parigi del Guggenheim, tra cui 32 opere di Pablo Picasso.

Questo volume presenta la sorprendente collezione nella sua interezza, offrendo una rassegna concentrata di opere di maestri moderni come Braque, C zanne, Degas, Gauguin, Manet, Picasso, Pissarro e Van Gogh, tra gli altri. Le opere d'arte sono contestualizzate e dettagliate con vedute di installazioni storiche e immagini di conservazione ad alta tecnologia. Brevi saggi sui punti salienti della collezione, scritti da attuali ed ex curatori e conservatori del Guggenheim, illuminano le innovazioni stilistiche degli artisti che hanno cercato di liberare l'arte dai generi e dalle tecniche accademiche. Il libro presenta anche ampie analisi tecniche, che offrono una rara visione dei materiali e dei processi degli artisti sulla base dei più recenti progressi della tecnologia di conservazione. Un saggio di Megan Fontanella racconta la genesi della collezione di Thannhauser e il suo trasferimento al Guggenheim Museum. Ripercorrendo la sua ambiziosa carriera di gallerista e collezionista in Europa negli anni tra le due guerre e durante la calamità della Seconda Guerra Mondiale, l'autrice esplora come il sostegno di Thannhauser all'arte sperimentale e l'occhio per i talenti originali abbiano contribuito a definire l'avanguardia modernista dell'arte del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780892075423
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:332

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il modernismo francese al Guggenheim: la collezione Thannhauser - French Modernism at the...
Da C zanne a Braque, la collezione Thannhauser...
Il modernismo francese al Guggenheim: la collezione Thannhauser - French Modernism at the Guggenheim: Thannhauser Collection

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)