Il modernismo dopo il postcolonialismo: Verso una letteratura comparata non territoriale

Il modernismo dopo il postcolonialismo: Verso una letteratura comparata non territoriale (Mara de Gennaro)

Titolo originale:

Modernism After Postcolonialism: Toward a Nonterritorial Comparative Literature

Contenuto del libro:

Gli studi esistenti sul modernismo letterario leggono generalmente i testi anglofoni dell'Atlantico attraverso la lente delle teorie critiche provenienti dall'Europa e dal Nord America. In Modernism after Postcolonialism, Mara de Gennaro intraprende uno studio comparativo anglofono-francofono, invocando i quadri teorici di Gayatri Spivak, Douard Glissant, Fran oise Verg s, Michel-Rolph Trouillot, Dipesh Chakrabarty e altri. Esaminando le poetiche transnazionali di confronto che contestano le pratiche comparative dei discorsi colonialisti, razzisti ed etno-nazionalisti, il libro tratta queste poetiche come modelli per un metodo critico di lettura creolista, che ricerca relazioni testuali imprevedibili e reciprocamente generative, oscurate dalle divisioni geografiche e linguistiche.

In ogni capitolo, de Gennaro abbina uno scrittore modernista canonico di lingua inglese (Gertrude Stein, T. S. Eliot, E. M. Forster, Virginia Woolf) a uno scrittore postcoloniale (Aim Cesaire, Glissant, Patrick Chamoiseau, J. M. Coetzee, Edwidge Danticat), interpretando le principali opere del modernismo prebellico e interbellico alla luce della letteratura, della teoria culturale e della storiografia postcoloniale e francofona. Letti insieme, questi testi suggeriscono una svolta - a volte sottile o conflittuale nei primi testi modernisti atlantici, mentre di solito è più evidente nei testi successivi caraibici e postcoloniali - verso forme comparative segnate dall'irresolutezza e da un senso di autorità vacillante. Con l'ascesa della letteratura mondiale e degli studi modernisti globali, diventa ancora più urgente esaminare come le forme comparative possano metterci in guardia da relazioni non dette e misconosciute, mettendoci anche di fronte alla difficoltà di rappresentare l'Altro.

Mettendo in relazione questi testi apparentemente non collegati e spesso discrepanti, de Gennaro sfida le abitudini territoriali radicate del significato letterario. Una letteratura comparata non territoriale, sostiene la studiosa, si discosta non solo dagli approcci formalisti eurocentrici, ma anche dai comparatismi globali che enfatizzano le incommensurabilità fino a eludere le connessioni testuali e contestuali significative. Basandosi sugli sforzi interdisciplinari postcoloniali, soprattutto nelle scienze sociali, per deterritorializzare le categorie di identità, cultura e comunità, Modernism after Postcolonialism abbandona i paradigmi modernisti e postcoloniali obsoleti per rivelare come i confronti ansiosi e inconcludenti delle poetiche moderniste transnazionali possano invitarci a immaginare nuove solidarietà attraverso territori delimitati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421439471
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il modernismo dopo il postcolonialismo: Verso una letteratura comparata non territoriale - Modernism...
Gli studi esistenti sul modernismo letterario...
Il modernismo dopo il postcolonialismo: Verso una letteratura comparata non territoriale - Modernism After Postcolonialism: Toward a Nonterritorial Comparative Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)