Il modello Scerts(r): Un approccio educativo completo per i bambini con disturbi dello spettro autistico

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il modello Scerts(r): Un approccio educativo completo per i bambini con disturbi dello spettro autistico (Barry Prizant)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sul modello SCERTS è molto apprezzato da molti lettori, in particolare dai professionisti nel campo dei disturbi dello spettro autistico. Offre ampie informazioni di base, un approccio strutturato e risorse utili sia per i genitori che per i professionisti. Tuttavia, alcuni lettori trovano l'esperienza di lettura arida e poco coinvolgente, nonostante la ricchezza di informazioni fornite.

Vantaggi:

Ben strutturato e ricco di informazioni
fornisce un valido background e basi teoriche
ottimo per la comunicazione e la comprensione dei modelli educativi per l'ASD
utile per professionisti, genitori ed educatori
include moduli riproducibili
eccellente risorsa per la valutazione e l'intervento.

Svantaggi:

Stile di scrittura asciutto e poco interessante
considerato costoso
alcuni lettori potrebbero preferire una versione elettronica.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Scerts(r) Model: A Comprehensive Educational Approach for Children with Autism Spectrum Disorders

Contenuto del libro:

Sintesi innovativa di approcci basati sullo sviluppo, sulla relazione e sulle abilità, il "Modello SCERTS(r)" fornisce un quadro di riferimento per migliorare la comunicazione e le abilità socio-emotive degli studenti della scuola materna ed elementare con disturbi dello spettro autistico (ASD) e delle loro famiglie. Sviluppato da esperti riconosciuti a livello internazionale, "SCERTS(r)" supporta i progressi dello sviluppo in tre aree: Comunicazione sociale (comunicare spontaneamente e stabilire relazioni), Regolazione emotiva (regolare l'eccitazione emotiva per sostenere l'apprendimento e l'impegno) e Supporti transazionali (elementi che aiutano il bambino a progredire verso un obiettivo). Con questo manuale in due volumi, i professionisti dell'intervento precoce avranno a disposizione una guida pratica e completa sull'uso di "SCERTS(r)" nella valutazione e nell'intervento. Il volume I: Valutazione fornisce informazioni dettagliate sul "Modello SCERTS(r)" e guida i professionisti attraverso il processo di valutazione. I professionisti dell'intervento precoce esamineranno i fondamenti della ricerca e le pratiche raccomandate che informano il modello; apprenderanno le finalità e gli obiettivi specifici per ciascuna delle tre componenti del modello "SCERTS(r)"; otterranno un elenco dettagliato delle tappe dello sviluppo che contribuiscono ai piani di valutazione e di intervento raccomandati; esploreranno le somiglianze e le differenze del modello "SCERTS®e; Model" con altri modelli e scopriranno come utilizzare il modello nei contesti educativi.

Sono incluse schede di valutazione e di osservazione per aiutare a raccogliere informazioni e a monitorare i progressi del bambino. Il volume II: Intervento fornisce agli interventisti precoci istruzioni esplicite su come aiutare i bambini a raggiungere i loro obiettivi dopo la valutazione. Impareranno a definire le priorità e gli obiettivi di comunicazione sociale e di regolazione emotiva per i bambini piccoli, a scegliere attività significative e mirate per aiutarli a raggiungere gli obiettivi, a implementare quattro tipi di supporto transazionale (supporto all'apprendimento, supporto interpersonale, supporto alle famiglie e supporto tra professionisti) e a collegare tutti e tre i componenti di "SCERTS(r)" nella pianificazione del programma. Vignette approfondite su bambini e famiglie diverse illustrano l'implementazione del modello e sono inclusi moduli per aiutare nella pianificazione dell'intervento. Semistrutturato ma sufficientemente flessibile per rispondere alle differenze individuali, "SCERTS(r)" può essere applicato in molti contesti diversi e utilizzato con altri approcci di intervento. Con questo modello incentrato sul bambino e sulla famiglia, basato su oltre due decenni di ricerca e di esperienza clinica, gli operatori del settore dell'intervento precoce avranno a disposizione tutto ciò di cui hanno bisogno per valutare e promuovere lo sviluppo sociale ed emotivo dei bambini con ASD. Questi manuali fanno parte del "Modello SCERTS(r)", una struttura innovativa per migliorare la comunicazione e le abilità socio-emotive dei soggetti con disturbi dello spettro autistico (ASD) e delle loro famiglie.

Sviluppato da esperti riconosciuti a livello internazionale, SCERTS supporta efficacemente i progressi dello sviluppo in tre domini: Comunicazione sociale, Regolazione emotiva e Supporto transazionale.

Per saperne di più sull'intero sistema SCERTS(r).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781557668189
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:774

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il modello Scerts(r): Un approccio educativo completo per i bambini con disturbi dello spettro...
Sintesi innovativa di approcci basati sullo...
Il modello Scerts(r): Un approccio educativo completo per i bambini con disturbi dello spettro autistico - The Scerts(r) Model: A Comprehensive Educational Approach for Children with Autism Spectrum Disorders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)