Il modello economico, sociale e politico nordico: Le sfide del XXI secolo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il modello economico, sociale e politico nordico: Le sfide del XXI secolo (Anu Koivunen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

The Nordic Economic, Social and Political Model: Challenges in the 21st Century

Contenuto del libro:

Il Modello Nordico è la ricetta scandinava del XX secolo per combinare democrazie stabili, libertà individuale, crescita economica e sistemi completi di sicurezza sociale. Ma cosa succede quando Svezia e Finlandia - due Paesi in cima agli indici globali di competitività, produttività, crescita, qualità della vita, prosperità e uguaglianza - iniziano a dubitare di se stesse e del proprio futuro? Il modello nordico è a un bivio?

Storicamente, il consenso, la continuità, la coesione sociale e l'ampia fiducia sociale sono stati acclamati come componenti chiave per il successo e l'immagine di sé di Svezia e Finlandia. Al giorno d'oggi, tuttavia, i dibattiti politici in entrambi i Paesi sono sempre più incentrati su rischi, minacce e preoccupazioni. Disintegrazione sociale, polarizzazione politica, ansie geopolitiche e minaccia del terrorismo sono spesso temi dominanti. Questo libro si concentra su quello che sembra essere un paradosso: Paesi con basse differenze di reddito, alta fiducia nelle istituzioni sociali e relativamente alta omogeneità culturale che si fissano sulla paura della polarizzazione, della disintegrazione e della diminuzione della fiducia sociale. Scomponendo il discorso presentista di "preoccupazione" e senso di interregno di fronte alle tensioni geopolitiche, alla digitalizzazione e alla globalizzazione, nonché alle sfide alla democrazia, i capitoli fanno un passo indietro nel tempo ed esplorano le congetture attuali attraverso gli occhi di storici e scienziati sociali, affrontando aspetti chiave e sfide del modello nordico contemporaneo e futuro. Inoltre, vengono discussi il funzionamento e l'efficacia della democrazia partecipativa e gli attuali protocolli decisionali.

Quest'opera è una lettura essenziale per gli studenti e gli studiosi dello Stato sociale, delle riforme sociali e del populismo, nonché degli studi nordici e scandinavi.

La versione open access di questo libro, disponibile all'indirizzo www.taylorfrancis.com, è stata resa disponibile con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 4. 0.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367724405
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:262

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il potere della vulnerabilità: La mobilitazione degli affetti nelle culture mediatiche femministe,...
Questa raccolta presenta un'indagine critica e...
Il potere della vulnerabilità: La mobilitazione degli affetti nelle culture mediatiche femministe, queer e antirazziste - The power of vulnerability: Mobilising affect in feminist, queer and anti-racist media cultures
Il modello economico, sociale e politico nordico: Le sfide del XXI secolo - The Nordic Economic,...
Il Modello Nordico è la ricetta scandinava del XX...
Il modello economico, sociale e politico nordico: Le sfide del XXI secolo - The Nordic Economic, Social and Political Model: Challenges in the 21st Century
Il modello economico, sociale e politico nordico: Le sfide del XXI secolo - The Nordic Economic,...
Il Modello Nordico è la ricetta scandinava del XX...
Il modello economico, sociale e politico nordico: Le sfide del XXI secolo - The Nordic Economic, Social and Political Model: Challenges in the 21st Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)