Il modello di democrazia aziendale: Creare culture di lavoro democratiche e innovative per una gestione e una leadership efficaci basate sulla conoscenza organizzativa

Il modello di democrazia aziendale: Creare culture di lavoro democratiche e innovative per una gestione e una leadership efficaci basate sulla conoscenza organizzativa (Evangelos Markopoulos)

Titolo originale:

The Company Democracy Model: Creating Innovative Democratic Work Cultures for Effective Organizational Knowledge-Based Management and Leadership

Contenuto del libro:

La democrazia aziendale è spesso fraintesa nel contesto aziendale, in quanto la democrazia è normalmente legata alla politica. In questo libro, gli autori presentano una dimensione diversa, concentrandosi innanzitutto sui dipendenti e sul loro contesto lavorativo, per poi offrire loro nuove possibilità di comprendere la democrazia a livello aziendale.

Il Modello di Democrazia Aziendale (CDM) è uno standard pratico a livello industriale per l'utilizzo della gestione della conoscenza nell'ambito del pensiero filosofico applicato. Il CDM si basa sulla saggezza delle massime delfiche dell'antichità ellenica, principalmente sul seauton di Gnothi: Conosci te stesso, Metron Ariston: La moderazione è la cosa migliore e Miden Agan: Niente in eccesso. Il modello viene eseguito attraverso un quadro in cui viene utilizzato un metodo organizzativo a spirale evolutiva per la creazione di culture democratiche basate sulla conoscenza per una gestione e una leadership efficaci basate sulla conoscenza. Attraverso questa nuova metodologia innovativa con metodi, possiamo ottenere/creare molte idee, intuizioni, innovazioni, nuovi prodotti e servizi a beneficio dell'azienda in molti modi.

Il modello parte dalla struttura epistemologica, ontologica e metaforica per facilitare la creazione di un forte quadro concettuale come base teorica per una strategia aziendale che promuova il miglioramento continuo, sostenibile e democratico dell'azienda basato sul suo capitale intellettuale, sulla conoscenza e sull'innovazione.

Inoltre, il modello viene utilizzato per facilitare la ricerca di analogie per chiarire le differenze tra i due aspetti e sottolinea l'importanza delle questioni aziendali legate al capitale e alle persone nella formazione dello sviluppo dell'innovazione aziendale, della redditività, della produttività, delle prestazioni e del valore aggiunto.

Il modello utilizza questa struttura di base metaforica per generare un quadro pratico di come sviluppare una forte cultura organizzativa dinamica, democratica e co-evolutiva all'interno dell'azienda per servire lo sviluppo continuo del business basato sulla conoscenza. Il risultato di tutte le attività descritte è quello di fornire ai lettori nuove idee su come sviluppare, gestire e guidare un'azienda in modo collettivo e democratico.

In sostanza, il Company Democracy Model (CDM) può essere utilizzato nelle aziende, nelle organizzazioni e in diversi enti governativi come un motore di elicitazione della conoscenza in cui le idee vengono continuamente presentate da tutti i tipi di dipendenti, indipendentemente dal loro grado. Quando i dipendenti sentono che c'è qualcosa che può ottimizzare le operazioni dell'azienda/organizzazione, sono liberi di esprimersi apertamente e democraticamente all'azienda/organizzazione. Si tratta di un processo continuo e di una cultura, non di un programma.

Le culture organizzative basate sulla conoscenza, secondo il modello della Democrazia Aziendale, stimolano l'innovazione e l'imprenditorialità aziendale, aumentando la competitività dell'azienda. I dipendenti sono liberi di presentare conoscenze e idee e ricevono il sostegno necessario per svilupparle ulteriormente. Pertanto, un dipendente con una semplice idea può arrivare a gestire una linea di prodotti basata su quell'idea, a dirigere una società spin-off o a essere promosso in base al successo ottenuto.

Il modello può essere adottato in molti modi all'interno di un'organizzazione, quali:

- Orizzontale (direttamente in tutta l'organizzazione),.

- Verticalmente (in un reparto, una divisione o un settore aziendale selezionato dell'organizzazione).

- Pilota (solo in un gruppo selezionato di persone, principalmente a scopo conoscitivo o di prova).

L'adattamento generale, graduale, graduale o mirato del modello richiede un impegno limitato di risorse finanziarie, di personale e di operazioni aziendali per generare i benefici, ma anche per sostenere una successiva espansione del modello in altre aree strategiche dell'organizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367745622
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:396

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il modello di democrazia aziendale: Creare culture di lavoro democratiche e innovative per una...
La democrazia aziendale è spesso fraintesa nel...
Il modello di democrazia aziendale: Creare culture di lavoro democratiche e innovative per una gestione e una leadership efficaci basate sulla conoscenza organizzativa - The Company Democracy Model: Creating Innovative Democratic Work Cultures for Effective Organizational Knowledge-Based Management and Leadership

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)