Il modello architettonico: Storie della miniatura e del prototipo, dell'esemplare e della Musa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il modello architettonico: Storie della miniatura e del prototipo, dell'esemplare e della Musa (Matthew Mindrup)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

The Architectural Model: Histories of the Miniature and the Prototype, the Exemplar and the Muse

Contenuto del libro:

Un'indagine sui diversi usi del modello architettonico nella storia: come segno, souvenir, oggetto funerario, strumento didattico, mezzo per la progettazione e musa dell'architetto.

Per più di cinquecento anni, gli architetti hanno utilizzato modelli tridimensionali come strumenti per testare, perfezionare e illustrare le loro idee. Ma, come mostra Matthew Mindrup, gli usi dei modelli architettonici fisici vanno oltre la semplice rappresentazione. Un modello architettonico può anche simulare, istruire, ispirare e generare progetti architettonici. Può essere, tra l'altro, segno, souvenir, giocattolo, oggetto funerario, strumento didattico, medium o musa. In questo libro, Mindrup ripercorre la storia dei modelli architettonici indagando sui loro usi, sia teorici che pratici.

Tracciando lo sviluppo del modello architettonico dall'antichità a oggi, Mindrup offre anche un quadro interpretativo per comprendere ciascuna delle sue applicazioni nel contesto del tempo e del luogo. In primo luogo esamina i modelli destinati a raffigurare strutture esistenti, fantastiche o proposte, descrivendone l'uso nelle antiche pratiche funerarie o dedicatorie, in cui i modelli sono dotati di potere magico; come mezzo per la fantasticheria e l'ispirazione architettonica; e come prototipi per i progetti sperimentali del XX secolo. Mindrup considera poi i modelli che esemplificano determinati usi architettonici, esplorando l'influenza del dettame di Leon Battista Alberti secondo cui i modelli devono essere semplici, per evitare che distraggano dalle idee dell'architetto; analizza il modello come strumento generativo e indaga le interpretazioni allegoriche, analogiche e anagogiche dei modelli.

Le storie di Mindrup mostrano come il modello possa essere un surrogato della struttura architettonica stessa o dell'esperienza della sua complessità formale, tattile e sensoriale; e inoltre che la manipolazione, il gioco, la sperimentazione e il sogno consentiti dai modelli ci permettono di immaginare l'architettura in modi nuovi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262042758
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il modello architettonico: Storie della miniatura e del prototipo, dell'esemplare e della Musa - The...
Un'indagine sui diversi usi del modello...
Il modello architettonico: Storie della miniatura e del prototipo, dell'esemplare e della Musa - The Architectural Model: Histories of the Miniature and the Prototype, the Exemplar and the Muse
Pratiche a distanza: Architettura a distanza - Remote Practices: Architecture at a...
Mentre i progressi dei trasporti e della tecnologia continuano...
Pratiche a distanza: Architettura a distanza - Remote Practices: Architecture at a Distance
L'immaginazione materiale: Fantasie sull'architettura e la materia - The Material Imagination:...
Negli ultimi anni il discorso architettonico ha...
L'immaginazione materiale: Fantasie sull'architettura e la materia - The Material Imagination: Reveries on Architecture and Matter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)