Il mito di una Chiesa antiscientifica: Galileo, Darwin, Teilhard, Hawking, Dawkins

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il mito di una Chiesa antiscientifica: Galileo, Darwin, Teilhard, Hawking, Dawkins (Gerard Verschuuren)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il mito di una Chiesa anti-scienza” di Gerard M. Verschuuren sostiene, da una prospettiva cattolica, che la scienza e la religione sono alleate e si sostengono a vicenda. L'autore critica il movimento del Disegno Intelligente, sostiene la necessità di un Progettista Divino per comprendere l'evoluzione e contrasta la visione materialista dell'esistenza. Sottolinea l'importanza di una realtà oggettiva e l'affidabilità della percezione umana nelle ricerche scientifiche. Il libro mira a conciliare i punti di vista scientifici e religiosi.

Vantaggi:

Il libro presenta una solida argomentazione a favore della compatibilità tra scienza e religione, offrendo approfondimenti su argomenti complessi come l'evoluzione e il disegno. Sfida i punti di vista materialisti e fornisce argomenti filosofici a sostegno dell'esistenza di un progettista divino. Il libro è ben studiato e fa riferimento a scienziati e filosofi di spicco per avvalorare le sue affermazioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro eccessivamente basato sulla dottrina religiosa, soprattutto se non condividono le convinzioni cattoliche dell'autore. Le critiche al modernismo e al materialismo possono risultare sprezzanti per chi ha prospettive diverse. Inoltre, il libro presuppone che il lettore abbia una comprensione di base dei concetti scientifici e teologici, il che potrebbe costituire un ostacolo per alcuni.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Myth of an Anti-Science Church: Galileo, Darwin, Teilhard, Hawking, Dawkins

Contenuto del libro:

In quest'opera eccezionale, il genetista e filosofo della scienza Gerard Verschuuren risponde al mito popolare secondo cui la Chiesa cattolica sarebbe “antiscientifica”. “Distinguendo chiaramente tra ricerca e ideologia, egli analizza le scoperte scientifiche e le convinzioni non scientifiche di cinque importanti (e controverse) figure: Galileo Galilei, Charles Darwin, Pierre Teilhard de Chardin, Stephen Hawking e Richard Dawkins. La sua analisi accurata e le sue conclusioni precise dimostrano che, mentre la Chiesa cattolica era sostanzialmente d'accordo con le scoperte scientifiche di ciascuno di loro, aveva buone ragioni per dissentire dalle loro affermazioni ideologiche non comprovate e spesso auto-rifiutanti.

Questo libro si rivelerà una risorsa inestimabile per coloro che sono confusi dal mito culturale di una “Chiesa antiscientifica”, così come per gli studenti delle scuole superiori e delle università che cercano la verità sulla scienza, la filosofia e la fede, le quali si rivelano felicemente intrecciate se comprese attraverso la lente metodologica appropriata a ciascuna di esse. (FR. ROBERT SPITZER, dalla prefazione)

La Chiesa cattolica “ha un problema” con le idee degli scienziati? A volte. Ma come dimostra Gerard Verschuuren, non tutte le idee degli scienziati sono idee scientifiche. In questo libro di grande leggibilità, Verschuuren analizza meticolosamente le idee di cinque noti scienziati, separando il grano scientifico dalla pula ideologica e illustrando i suoi punti con citazioni eloquenti, lampi di spirito e forza retorica. “STEPHEN M. BARR, professore di fisica teorica delle particelle, Università del Delaware

“Questo libro offre un viaggio piacevole e coinvolgente attraverso i cinque principali conflitti apparenti tra la scienza e la Chiesa cattolica, mettendo a nudo come i contrasti comunemente accettati siano frutto del mito. Due pregi del libro sono la lucida discussione di idee scientifiche e filosofiche complesse e il capitolo conclusivo che presenta una visione positiva di come scienza e religione dovrebbero interagire tra loro. “-MICHAEL DENNIN, professore di fisica e astronomia, Università della California a Irvine

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621384267
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uno scienziato cattolico sostiene la Sindone di Torino - A Catholic Scientist Champions the Shroud...
La Sindone di Torino è celebrata come una delle...
Uno scienziato cattolico sostiene la Sindone di Torino - A Catholic Scientist Champions the Shroud of Turin
Il mito di una Chiesa antiscientifica: Galileo, Darwin, Teilhard, Hawking, Dawkins - The Myth of an...
In quest'opera eccezionale, il genetista e...
Il mito di una Chiesa antiscientifica: Galileo, Darwin, Teilhard, Hawking, Dawkins - The Myth of an Anti-Science Church: Galileo, Darwin, Teilhard, Hawking, Dawkins
Quaranta bugie anticattoliche: Un apologeta che sfata i miti mette le cose in chiaro - Forty...
Siete stanchi di rimanere perplessi quando vengono...
Quaranta bugie anticattoliche: Un apologeta che sfata i miti mette le cose in chiaro - Forty Anti-Catholic Lies: A Mythbusting Apologist Sets the Record Straight

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)