Il mito di Pearl Harbor: ripensare l'impensabile

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il mito di Pearl Harbor: ripensare l'impensabile (George Victor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita e ben studiata dell'attacco di Pearl Harbor, sostenendo che i principali funzionari americani, tra cui il Presidente Roosevelt, erano a conoscenza dell'attacco e hanno nascosto informazioni critiche ai comandanti militari a Pearl Harbor. L'articolo critica la narrazione tradizionale che attribuisce la colpa esclusivamente all'ammiraglio Kimmel e al generale Short, presentando l'idea che il governo statunitense abbia manipolato le circostanze per giustificare l'ingresso nella Seconda guerra mondiale.

Vantaggi:

Ben studiato e ampiamente commentato, il libro presenta un'argomentazione chiara e logica. Organizza efficacemente una vasta quantità di informazioni e sfida le idee sbagliate sull'attacco di Pearl Harbor. Molti recensori hanno notato che chiarisce complesse dinamiche storiche e apre gli occhi a chi è interessato alla storia della Seconda guerra mondiale. L'autore viene lodato per la sua posizione obiettiva e per la capacità di sostenere le sue affermazioni con prove documentate.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura carente e i riferimenti difficili da rintracciare. Le critiche sottolineano la potenziale sciatteria nella gestione dei fatti e suggeriscono che alcune argomentazioni possono essere basate su presupposti traballanti o aneddoti non verificabili. Alcune recensioni hanno sottolineato che, sebbene il libro presenti affermazioni forti, è necessario un attento esame delle sue prove e delle sue conclusioni, e una certa conoscenza preliminare della storia è utile per cogliere appieno i suoi punti.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Pearl Harbor Myth: Rethinking the Unthinkable

Contenuto del libro:

I servizi segreti americani sapevano dell'imminente attacco giapponese a Pearl Harbor? Il presidente Roosevelt lo sapeva? Se sì, perché non aveva avvertito i comandanti delle Hawaii? Le risposte sono contenute nella convincente analisi de Il mito di Pearl Harbor.

Basato su dati voluminosi che non compaiono in altri libri sull'argomento, discute in dettaglio la strategia di Roosevelt, sia militare che diplomatica, e le sue alleanze segrete per salvare il mondo da Hitler. Contiene una grande quantità di materiale inedito sulla diplomazia segreta, sulla strategia militare segreta, sulla pianificazione e sull'intelligence e sulle operazioni di combattimento mascherate iniziate sei mesi prima dell'attacco di Pearl Harbor.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597971614
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:370

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mito di Pearl Harbor: ripensare l'impensabile - The Pearl Harbor Myth: Rethinking the...
I servizi segreti americani sapevano dell'imminente...
Il mito di Pearl Harbor: ripensare l'impensabile - The Pearl Harbor Myth: Rethinking the Unthinkable

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)