Il mito di Internet: dall'immaginario di Internet alle ideologie di rete

Il mito di Internet: dall'immaginario di Internet alle ideologie di rete (Paolo Bory)

Titolo originale:

The Internet Myth: From the Internet Imaginary to Network Ideologies

Contenuto del libro:

Il mito di Internet" ripercorre e mette in discussione il mito che sta alla base delle ideologie di rete: l'idea che le reti, da sole, siano i principali agenti di cambiamento sociale, economico, politico e culturale. Confrontando e integrando diverse fonti relative alle storie delle reti, questo libro sottolinea come una narrazione dominante abbia ampiamente contribuito alla costruzione del mito di Internet, mentre altre visioni della società in rete sono state cancellate dall'immaginario collettivo. Il libro decodifica, analizza e mette in discussione i fondamenti delle ideologie di rete guardando a come le reti sono state immaginate, progettate e promosse durante la fase cruciale degli anni Novanta.

Tre casi di studio sono esaminati per rivelare la complessità degli immaginari di rete in questo decennio: la nascita del Web e la mitopoiesi del suo inventore.

E le storie di due progetti di rete italiani, il piano infrastrutturale Socrate e la rete civica Iperbole, la prima a dare accesso gratuito a Internet ai cittadini.

Il mito di Internet" fornisce così una narrazione socio-storica avvincente e nascosta per sfidare uno dei miti più potenti del nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912656752
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mito di Internet: dall'immaginario di Internet alle ideologie di rete - The Internet Myth: From...
Il mito di Internet" ripercorre e mette in...
Il mito di Internet: dall'immaginario di Internet alle ideologie di rete - The Internet Myth: From the Internet Imaginary to Network Ideologies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)