Il mito di farcela: un bilancio sul posto di lavoro

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il mito di farcela: un bilancio sul posto di lavoro (Samhita Mukhopadhyay)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

The Myth of Making It: A Workplace Reckoning

Contenuto del libro:

Possiamo seppellire la girlboss, ma cosa viene dopo? L'ex direttore esecutivo di Teen Vogue racconta la storia della sua personale resa dei conti sul posto di lavoro e sostiene la responsabilità collettiva di reimmaginare il lavoro come lo conosciamo.

Una delle voci più intelligenti che abbiamo sul genere, il potere, lo sfruttamento capitalistico e le disuguaglianze radicate sul posto di lavoro”. Rebecca Traister, autrice di “Buoni e pazzi”.

Quel giorno, mentre ero seduta in prima fila, stavo fingendo all'80% con una borsa di Gucci vera al 100%”. “Samhita Mukhopadhyay ce l'aveva fatta: aveva il lavoro dei suoi sogni, i vestiti dei suoi sogni e la vita dei suoi sogni. Ma ogni volta si ritrovava a sacrificare il tempo con la famiglia e gli amici, a pagare troppo il caffè macchiato e a tornare a casa zoppicando dopo aver lavorato dodici ore al giorno. Il successo non arriva senza costi, giusto? O almeno così continuava a ripetersi. E Mukhopadhyay non era sola: A troppi di noi viene insegnato che per vivere bene dobbiamo lavorare fino all'osso. Che basta salire la scala aziendale, “darsi da fare” e “darsi da fare” per attuare il cambiamento. Ma, come dimostra Mukhopadhyay, queste definizioni di successo sono miti, e anche seducenti.

Mukhopadhyay ripercorre le origini di questi miti, portandoci dagli anni Sessanta a oggi. L'autrice traccia una panoramica critica del femminismo sul posto di lavoro, esaminando le storie della propria carriera professionale, le analisi di attivisti ed esperti e, naturalmente, le esperienze dei lavoratori a diversi livelli. Poiché un numero sempre maggiore di individui continua a chiedersi se le proprie ambizioni professionali possano portare alla felicità e alla realizzazione, Mukhopadhyay si chiede: cosa significherebbe avere un luogo di lavoro liberato? Mukhopadhyay propone una visione per una cultura del posto di lavoro che paghi equamente, riconosca i nostri valori e dia alle persone l'accesso alle risorse di cui hanno bisogno.

Un appello all'azione per ridefinire e reimmaginare il lavoro così come lo conosciamo, The Myth of Making It è una guida sul campo e un manifesto per tutti noi che siamo stanchi, alla ricerca di giustizia e desiderosi di essere liberati dalla morsa oppressiva della cultura dell'affanno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593448090
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuori moda: Perché gli appuntamenti stanno rovinando la vostra vita sentimentale - Outdated: Why...
Il romanticismo e l'amore sono in crisi:...
Fuori moda: Perché gli appuntamenti stanno rovinando la vostra vita sentimentale - Outdated: Why Dating Is Ruining Your Love Life
Il mito di farcela: un bilancio sul posto di lavoro - The Myth of Making It: A Workplace...
Possiamo seppellire la girlboss, ma cosa viene...
Il mito di farcela: un bilancio sul posto di lavoro - The Myth of Making It: A Workplace Reckoning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)