Il mito di Cristo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il mito di Cristo (Arthur Drews)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano “Il mito di Cristo” di Arthur Drews come un'importante opera scientifica che mette in discussione la storicità di Gesù Cristo, affermando che potrebbe essere una figura mitica piuttosto che storica. Sebbene il libro sia ben studiato e offra discussioni coerenti sui suoi temi, molti recensori ne criticano lo stile di scrittura e l'organizzazione contorta, spesso attribuendo questi problemi alle difficoltà della traduzione dal tedesco. Nonostante questi difetti, il libro è considerato positivamente per le sue idee originali e i suoi contributi scientifici alla comprensione delle origini del cristianesimo.

Vantaggi:

Il libro è altamente informativo, coerente e offre spunti originali per quanto riguarda la narrazione storica e mitologica di Gesù. È considerato un classico nel suo campo e riconosciuto per la sua approfondita ricerca. Molti recensori hanno apprezzato la capacità di Drews di argomentare in modo convincente a favore di un'interpretazione mitica di Gesù e del suo legame con vari miti culturali.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è spesso descritto come turgido e mal organizzato, rendendo difficile la lettura, soprattutto a causa di problemi di traduzione. Alcuni lettori trovano l'argomentazione e la presentazione macchinose, paragonandole al denso stile accademico dell'inizio del XX secolo, che può ostacolare l'accessibilità per un pubblico più ampio.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Christ Myth

Contenuto del libro:

Pubblicato per la prima volta nel 1910, Il mito di Cristo ha suscitato violente critiche da parte di teologi, stampa e pubblico.

L'eminente filosofo tedesco Arthur Drews (1865-1935) reagisce al culto romantico di Gesù, che secondo lui sta minando la veridicità intellettuale. Smaschera il Gesù dei vangeli come un personaggio mitico, sostenendo che non esiste alcuna base per cercare una figura storica dietro il mito di Cristo.

Attraverso uno studio comparativo delle religioni antiche, Drews dimostra che il cristianesimo è un sincretismo di varie credenze pagane ed ebraiche e che esisteva un forte culto precristiano di Gesù come figlio di Dio e messia. Si tratta di una fonte preziosa per gli studenti di religione e per tutti coloro che sono interessati a esaminare le origini del cristianesimo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781573921909
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mito di Cristo: tradotto dalla terza edizione (riveduta e ampliata) di C. Delisle Burns, M.A. -...
NUOVA STAMPA CON IMPOSTAZIONE TIPOLOGICA...
Il mito di Cristo: tradotto dalla terza edizione (riveduta e ampliata) di C. Delisle Burns, M.A. - The Christ Myth: Translated From The Third Edition (Revised And Enlarged) By C. Delisle Burns, M.A.
I testimoni della storicità di Gesù - The Witnesses to the Historicity of Jesus
I capitoli principali sono: “I testimoni ebrei”, ‘I testimoni...
I testimoni della storicità di Gesù - The Witnesses to the Historicity of Jesus
Il mito di Cristo - The Christ Myth
Pubblicato per la prima volta nel 1910, Il mito di Cristo ha suscitato violente critiche da parte di teologi, stampa e pubblico. L'eminente...
Il mito di Cristo - The Christ Myth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)