Il mito delle Highlands come tradizione inventata del XVIII e XIX secolo e il suo significato per l'immagine della Scozia

Il mito delle Highlands come tradizione inventata del XVIII e XIX secolo e il suo significato per l'immagine della Scozia (Marco Sievers)

Titolo originale:

The Highland myth as an invented tradition of 18th and 19th century and its significance for the image of Scotland

Contenuto del libro:

Documento di seminario dell'anno 2005 nella materia Studi di Lingua e Letteratura Inglese - Cultura e Geografia Applicata, voto: 2, Università di Hannover, corso: Periferie nella storia britannica del XIX secolo: Scozia e Irlanda, lingua: English, abstract: Se si chiede alle persone di tutto il mondo cosa associano alla Scozia o agli scozzesi, le risposte più comuni sono il kilt tartan, le cornamuse, i clan e le Highlands. Soprattutto l'interesse turistico si concentra su questi luoghi simbolo della Scozia, che si dice siano insegne della tradizione, della gloria e dell'identità scozzesi e che dominano l'immagine della Scozia.

Ma questi punti di riferimento sono davvero legati a una tradizione che risale a tempi immemorabili? Rappresentano davvero un legame con le radici gaeliche della Scozia? Questo articolo indagherà su questa domanda introducendo il termine "tradizione inventata" di Eric Hobsbawm per indicare e delineare il processo di creazione di questi simboli scozzesi. Il seguente ritratto del contesto storico mostrerà gli sviluppi sociali, politici ed economici del XVIII e XIX secolo che hanno portato all'invenzione della tradizione come parte della creazione di un mito delle Highlands come risultato e reazione all'unione della Scozia con l'Inghilterra nel 1707.

Verrà inoltre descritta la diffusione a livello mondiale del mito delle Highlands, che da allora ha determinato l'immagine dell'intera Scozia. Il documento si conclude mostrando i parallelismi contemporanei con gli sviluppi e le tendenze storiche e suggerendo ulteriori argomenti di indagine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783638816519
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mito delle Highlands come tradizione inventata del XVIII e XIX secolo e il suo significato per...
Documento di seminario dell'anno 2005 nella...
Il mito delle Highlands come tradizione inventata del XVIII e XIX secolo e il suo significato per l'immagine della Scozia - The Highland myth as an invented tradition of 18th and 19th century and its significance for the image of Scotland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)