Il mito della presidenza imperiale: Come l'opinione pubblica controlla l'esecutivo unilaterale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il mito della presidenza imperiale: Come l'opinione pubblica controlla l'esecutivo unilaterale (P. Christenson Dino)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Myth of the Imperial Presidency: How Public Opinion Checks the Unilateral Executive

Contenuto del libro:

Nel corso della storia americana, i presidenti hanno dimostrato un sorprendente potere di agire indipendentemente dal Congresso e dai tribunali. Di loro iniziativa, i presidenti hanno portato il Paese in guerra, hanno abolito la schiavitù, hanno protetto gli immigrati privi di documenti dalla deportazione, hanno dichiarato un'emergenza nazionale al confine e altro ancora, portando molti a deplorare l'ascesa di una presidenza imperiale.

Ma date le forti barriere che di solito impediscono al Congresso e ai tribunali di controllare formalmente il potere unilaterale, cosa impedisce ai presidenti di agire da soli in modo ancora più aggressivo? La risposta, sostengono Dino P. Christenson e Doulas L. Kriner, sta nel potere dell'opinione pubblica.

Grazie a solidi dati empirici e a convincenti casi di studio, gli autori rivelano fino a che punto l'opinione pubblica nazionale limita il potere esecutivo. I presidenti sono incoraggiati a perseguire i propri programmi quando godono di un forte sostegno pubblico, mentre sono limitati quando non lo godono, poiché un'azione unilaterale rischia di suscitare reazioni politiche, di mettere a repentaglio iniziative future e di erodere ulteriormente il loro capitale politico.

Sebbene pochi americani siano istintivamente contrari all'unilateralismo, il Congresso e i tribunali possono influenzare l'opinione pubblica attraverso le loro critiche alle politiche unilaterali. Pertanto, gli altri rami possono ancora controllare il potere esecutivo con mezzi politici.

Finché i presidenti si preoccupano dell'opinione pubblica, Christenson e Kriner sostengono che i timori di una presidenza imperiale sono esagerati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226704364
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mito della presidenza imperiale: Come l'opinione pubblica controlla l'esecutivo unilaterale - The...
Nel corso della storia americana, i presidenti...
Il mito della presidenza imperiale: Come l'opinione pubblica controlla l'esecutivo unilaterale - The Myth of the Imperial Presidency: How Public Opinion Checks the Unilateral Executive

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)