Il mito della pigrizia: narrazioni del lavoro e della bella vita in Sudafrica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il mito della pigrizia: narrazioni del lavoro e della bella vita in Sudafrica (Christine Jeske)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Laziness Myth: Narratives of Work and the Good Life in South Africa

Contenuto del libro:

Quando le persone non riescono a trovare un buon lavoro, possono comunque trovare una buona vita? Analizzando questa domanda nel contesto del Sudafrica, dove solo il 43% degli adulti ha un lavoro, Christine Jeske invita i lettori a esaminare le proprie ipotesi su come il lavoro e la bella vita coincidano o meno.

Il mito della pigrizia mette in discussione la premessa diffusa che il duro lavoro determini il successo, rintracciando il "mito della pigrizia", una narrazione persistente che nasconde i sistemi e le strutture che producono disuguaglianze, attribuendo la colpa della disoccupazione e di altri mali sociali alla cosiddetta pigrizia di particolari gruppi di classe, razza ed etnia. Jeske offre prove delle dure conseguenze del mito della pigrizia, nonché spunti su come sfidarlo con altre narrazioni sudafricane di una buona vita.

In contesti diversi, come rappare in una biblioteca, fabbricare scarpe di cuoio, estirpare le erbacce nei giardini dei vicini, negoziare piani di matrimonio e condividere i rubinetti dell'acqua, le persone descritte in questo libro stimoleranno la discussione sulle possibilità creative di cercare la bella vita dentro e fuori dal mondo del lavoro, in Sudafrica e altrove.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501752513
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:246

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mito della pigrizia: narrazioni del lavoro e della bella vita in Sudafrica - The Laziness Myth:...
Quando le persone non riescono a trovare un buon...
Il mito della pigrizia: narrazioni del lavoro e della bella vita in Sudafrica - The Laziness Myth: Narratives of Work and the Good Life in South Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)