Il mito della persecuzione PB

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il mito della persecuzione PB (Candida Moss)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il mito della persecuzione” di Candida Moss esplora le narrazioni storiche del martirio cristiano e suggerisce che molte credenze diffuse sulla portata e la gravità delle prime persecuzioni cristiane sono state esagerate o inventate. Moss combina la ricerca scientifica con una scrittura accessibile per coinvolgere sia il pubblico accademico che quello generico. Mentre molti lettori apprezzano la documentazione approfondita e le intuizioni stimolanti del libro, altri lo criticano per i pregiudizi ideologici e le semplificazioni eccessive.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e accessibile, coinvolge un ampio pubblico, sfida efficacemente i miti tradizionali sulle prime persecuzioni cristiane, fornisce una visione equilibrata del contesto storico, rompe i miti sulle tradizioni del martirio, incoraggia il pensiero critico sulla retorica contemporanea relativa alle persecuzioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che l'argomentazione sia influenzata da pregiudizi ideologici, si critica il fatto che ignori selettivamente le prove contraddittorie, può semplificare eccessivamente complesse narrazioni storiche, il titolo e l'inquadramento possono essere fuorvianti per coloro che si aspettano una trattazione più tradizionale della persecuzione, alcune generalizzazioni fatte senza fonti.

(basato su 157 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Myth of Persecution PB

Contenuto del libro:

In Il mito della persecuzione, Candida Moss, una delle maggiori esperte di cristianesimo primitivo, rivela come la Chiesa primitiva abbia esagerato, inventato e falsificato le storie dei martiri cristiani e come la pericolosa eredità del complesso del martirio sia utilizzata oggi per mettere a tacere il dissenso e galvanizzare una nuova generazione di guerrieri culturali.

Secondo la tradizione della Chiesa e le credenze popolari, prima che l'imperatore Costantino rendesse legale il cristianesimo nel IV secolo, i primi cristiani furono sistematicamente perseguitati da un impero romano brutale e intenzionato a distruggerli. Si racconta che un gran numero di credenti fu gettato in pasto ai leoni, torturato o bruciato vivo perché si rifiutava di rinunciare a Cristo. Questi santi, eroi ispiratori del cristianesimo, sono ancora oggi venerati.

Moss, tuttavia, rivela che l'“Età dei martiri” è una finzione: non c'è stato uno sforzo prolungato di 300 anni da parte dei Romani per perseguitare i cristiani. Al contrario, queste storie erano pie esagerazioni, riscritture altamente stilizzate di tradizioni di morte nobile ebraiche, greche e romane, e persino falsificazioni progettate per emarginare gli eretici, ispirare i fedeli e finanziare le chiese.

La storia tradizionale della persecuzione viene ancora insegnata nelle lezioni di scuola domenicale, celebrata nei sermoni e utilizzata da leader ecclesiastici, politici e opinionisti dei media che insistono sul fatto che i cristiani sono stati - e saranno sempre - perseguitati da un mondo ostile e secolare. Moss esorta i cristiani moderni ad abbandonare l'ipotesi cospiratoria che il mondo sia fuori per prendere i cristiani e, piuttosto, ad abbracciare la consolazione, l'istruzione morale e la guida spirituale che queste storie di martirio forniscono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062104557
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mito della persecuzione PB - Myth of Persecution PB
In Il mito della persecuzione , Candida Moss, una delle maggiori esperte di cristianesimo primitivo, rivela come la...
Il mito della persecuzione PB - Myth of Persecution PB
Gli scrittori fantasma di Dio: I cristiani schiavi e la creazione della Bibbia - God's Ghostwriters:...
Da un biblista pluripremiato, la storia mai...
Gli scrittori fantasma di Dio: I cristiani schiavi e la creazione della Bibbia - God's Ghostwriters: Enslaved Christians and the Making of the Bible

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)