Il mito della mente chiusa: Capire perché e come le persone sono razionali

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il mito della mente chiusa: Capire perché e come le persone sono razionali (Scott Percival Ray)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il mito della mente chiusa” di Ray Scott Percival sfida la convinzione comunemente diffusa che alcune menti siano chiuse all'argomentazione razionale. Sostiene che tutti gli individui sono capaci di pensare razionalmente e di rivedere le proprie convinzioni. Il libro ottiene un'accoglienza positiva per la sua scrittura accessibile, i forti esempi e i messaggi ispiratori, provocando allo stesso tempo importanti discussioni sulla razionalità e sui sistemi di credenze.

Vantaggi:

Ben scritto e accessibile ai non addetti ai lavori.
Ispira e incoraggia la tolleranza di opinioni diverse.
Fornisce argomenti forti e ben argomentati, supportati da esempi storici e filosofici.
Coinvolge i lettori in modo critico e incoraggia la revisione delle convinzioni.
Importante per comprendere le implicazioni della razionalità e del discorso intellettuale.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che l'argomentazione fondamentale del libro sia minata da esempi selettivi che potrebbero non comprendere la complessità delle credenze irrazionali.
Il libro può risultare ostico in formato audiolibro a causa della sua natura strutturata.
Alcune affermazioni dell'autore, come quella sulla verità dell'11 settembre, sono state contestate, sollevando dubbi sulla completezza dell'argomentazione.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Myth of the Closed Mind: Understanding Why and How People Are Rational

Contenuto del libro:

"È come parlare con un muro di mattoni" e "Dovremo accettare di non essere d'accordo" sono detti popolari che si riferiscono all'esperienza frustrante di discutere con persone che sembrano essere al di là della portata della discussione.

Spesso si sostiene che alcune persone, i fondamentalisti o i fanatici, sono di fatto isolati dalla critica razionale. E ogni mese appaiono nuovi libri di psicologia pop, che descrivono i modi stupidi in cui la gente comune prende le decisioni, come rivelato dagli esperimenti psicologici. La conclusione è che tutte o la maggior parte delle persone sono fondamentalmente irrazionali.

Ray Scott Percival si propone di demolire l'intera nozione di mente chiusa e di irrazionalità umana. C'è una differenza tra commettere errori ed essere irrazionali. Pur essendo inclini all'errore, gli esseri umani rimangono razionali. Infatti, sbagliare è un segno di razionalità: un'entità totalmente non razionale non potrebbe sbagliare.

Razionalità non significa assenza di errore, ma possibilità di correggere l'errore alla luce della critica. In questo senso, tutte le credenze umane sono razionali: sono tutte vulnerabili ad essere abbandonate quando si dimostrano errate.

Percival concorda sul fatto che le persone si aggrappano ostinatamente alle loro convinzioni, ma sostiene, in primo luogo, che non essere troppo pronti ad abbandonare le proprie convinzioni è razionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812696851
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mito della mente chiusa: Capire perché e come le persone sono razionali - The Myth of the Closed...
"È come parlare con un muro di mattoni" e "Dovremo...
Il mito della mente chiusa: Capire perché e come le persone sono razionali - The Myth of the Closed Mind: Understanding Why and How People Are Rational

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)