Il mito della correttezza politica: L'attacco dei conservatori all'istruzione superiore

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il mito della correttezza politica: L'attacco dei conservatori all'istruzione superiore (K. Wilson John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi basata sui fatti del concetto di correttezza politica, sostenendo che si tratta in gran parte di un mito perpetuato da varie narrazioni sociali. L'autore, John K. Wilson, usa l'umorismo e una solida documentazione per sfatare le comuni idee sbagliate sul politicamente corretto e fornisce una critica sia alla sinistra che alla destra.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, pieno di umorismo e fornisce una chiara confutazione delle credenze più diffuse sul politicamente corretto. Wilson utilizza efficacemente statistiche e aneddoti per mettere in discussione le narrazioni popolari e incoraggia i lettori a rivedere le loro opinioni sull'argomento. Ogni capitolo può essere letto da solo, rendendo il libro accessibile anche a coloro che sono interessati solo a questioni specifiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano i punti di vista dell'autore estremi o di parte, percependo il libro come una difesa dell'indottrinamento liberale. I critici sostengono che semplifichi eccessivamente questioni complesse e non riconosca la reale presenza del politicamente corretto nelle università e nella società. Altri lo descrivono in modo derisorio come una prospettiva errata o illusoria, simile a quella di coloro che negano le atrocità storiche.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Myth of Political Correctness: The Conservative Attack on Higher Education

Contenuto del libro:

I classici della cultura occidentale sono fuori, non vengono insegnati, sostituiti da testi di seconda scelta e del Terzo Mondo. I maschi bianchi sono una minoranza vittima nei campus di tutto il Paese, grazie all'affirmative action. I codici di parola hanno messo a tacere chiunque non si adegui alla linea liberale. Le femministe, con il loro marchio di correttezza sessuale, hanno preso il sopravvento. Questi sono solo alcuni dei miti prevalenti sull'istruzione superiore che John K. Wilson sfata.

L'espressione "politicamente corretto" è sulla bocca di tutti, alla radio e alla televisione, sui giornali e sulle riviste. Il fenomeno stesso, tuttavia, è stato descritto in modo ingannevole. Wilson entra nella mischia culturale preferita dalla nazione per rivelare che molti degli aneddoti più pubblicizzati sul PC sono in realtà più miti che realtà. Basandosi sulla propria esperienza di studente e su ricerche approfondite, Wilson mostra cosa succede davvero sotto l'isteria e l'allarmismo per il politicamente corretto e scopre che gli esempi più inquietanti di polizia del pensiero nei campus provengono dalla destra. L'immagine del campus universitario come gulag del totalitarismo di sinistra è falsa, sostiene Wilson, creata in gran parte attraverso l'esagerazione di storie ingannevoli da parte dei conservatori che cercano ipocritamente di mettere a tacere i loro avversari politici.

Molti degli argomenti più controversi di oggi sono qui: multiculturalismo, discriminazione al contrario, codici di parola, stupro e molestie sessuali. Ci sono anche i protagonisti più noti del dibattito: Dinesh D'Souza, William Bennett e Lynne Cheney, tra gli altri. In modo vivace e dettagliato, Wilson confronta i fatti con la finzione e smonta un mito dopo l'altro, rivelando il doppio standard che permette alla "correttezza conservatrice" nei campus universitari di rimanere incontrastata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822317135
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mito della correttezza politica: L'attacco dei conservatori all'istruzione superiore - The Myth...
I classici della cultura occidentale sono fuori,...
Il mito della correttezza politica: L'attacco dei conservatori all'istruzione superiore - The Myth of Political Correctness: The Conservative Attack on Higher Education
Trump svelato: Smascherare il miliardario bigotto - Trump Unveiled: Exposing the Bigoted...
Come potrebbe dire l'uomo stesso, c'è così tanto da scrivere...
Trump svelato: Smascherare il miliardario bigotto - Trump Unveiled: Exposing the Bigoted Billionaire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)