Il mito della causa persa: Perché il Sud ha combattuto la guerra civile e perché il Nord ha vinto

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il mito della causa persa: Perché il Sud ha combattuto la guerra civile e perché il Nord ha vinto (H. Bonekemper Edward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il mito della causa persa” di Edward H. Bonekemper III è un'opera analitica completa che smonta i miti che circondano la Confederazione e la Guerra Civile. Attraverso ricerche approfondite e prove documentate, Bonekemper confuta l'idea che la Guerra Civile non fosse principalmente incentrata sulla schiavitù e mette in discussione le prospettive glorificate dei leader confederati. Sebbene il libro sia stato elogiato per le sue argomentazioni ben studiate e la sua scrittura chiara, alcuni recensori lo trovano ripetitivo, disomogeneo e a volte parziale.

Vantaggi:

Ricercato a fondo e ben documentato.
Fornisce una chiara confutazione del mito della “Causa persa” utilizzando ampie prove storiche.
Stile di scrittura coinvolgente che rende accessibili idee complesse.
Evidenzia le vere motivazioni alla base della secessione e della Guerra Civile, in particolare il ruolo della schiavitù.
Analisi importante e tempestiva legata alle questioni contemporanee del razzismo e della memoria storica.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro ripetitivo, con alcune idee ribadite più volte.
Occasionali disomogeneità nel focalizzare gli argomenti minori, che portano a sezioni più deboli.
Accuse di parzialità: alcuni lettori ritengono che l'autore denigri ingiustamente alcune figure storiche, mentre ne esalta altre.
Alcuni recensori hanno trovato le transizioni e le spiegazioni difficili da seguire senza una precedente conoscenza della storia della Guerra Civile.

(basato su 137 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Myth of the Lost Cause: Why the South Fought the Civil War and Why the North Won

Contenuto del libro:

La storia non è sempre scritta dai vincitori...

Le controversie del ventunesimo secolo sui monumenti confederati attestano il significato duraturo della guerra civile del diciannovesimo secolo. Come Lincoln sapeva, il significato stesso dell'America dipende dal modo in cui comprendiamo quella lotta fratricida.

Non appena l'Armata della Virginia del Nord depose le armi ad Appomattox, un gruppo di ufficiali confederati prese in mano le penne per ridisegnare la guerra per i libri di storia. Composero una nuova narrazione - il mito della causa persa - cercando di nobilitare il sacrificio e la sconfitta del Sud, che gli storici popolari del XX secolo avrebbero perpetuato. Purtroppo, questo mito avrebbe distorto l'immaginazione storica degli americani, del Nord e del Sud, per 150 anni.

In questa equilibrata e avvincente correzione dei dati storici, Edward Bonekemper ci aiuta a comprendere il mito della Causa persa e il suo effetto sulle controversie sociali e politiche che sono ancora importanti per tutti gli americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684513604
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mito della causa persa: Perché il Sud ha combattuto la guerra civile e perché il Nord ha vinto -...
La storia non è sempre scritta dai vincitori.....
Il mito della causa persa: Perché il Sud ha combattuto la guerra civile e perché il Nord ha vinto - The Myth of the Lost Cause: Why the South Fought the Civil War and Why the North Won

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)