Il mito dell'efficienza delle risorse: Il paradosso di Jevons

Punteggio:   (3,0 su 5)

Il mito dell'efficienza delle risorse: Il paradosso di Jevons (M. Polimeni John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita del paradosso di Jevon, sottolineando le implicazioni dell'innovazione tecnologica sul consumo energetico. Alcuni lettori lo trovano perspicace e ben studiato, in grado di offrire una nuova prospettiva, mentre altri si scontrano con la sua accessibilità, paragonandolo a un libro di testo.

Vantaggi:

Favoloso e perspicace
ben studiato
approfondisce il paradosso di Jevon
sposta la prospettiva sull'innovazione tecnologica e sulle questioni energetiche.

Svantaggi:

Difficile da leggere
non accessibile per il lettore medio
assomiglia a un testo universitario di economia.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Myth of Resource Efficiency: The Jevons Paradox

Contenuto del libro:

Il “paradosso di Jevons”, espresso per la prima volta nel 1865 da William Stanley Jevons in relazione all'uso del carbone, afferma che un aumento dell'efficienza nell'uso di una risorsa porta a un aumento dell'uso di quella risorsa piuttosto che a una riduzione. In seguito è stato dimostrato che questo principio si applica non solo ai combustibili fossili, ma anche ad altri scenari di utilizzo delle risorse.

Ad esempio, il raddoppio dell'efficienza della produzione alimentare per ettaro negli ultimi 50 anni (grazie alla rivoluzione verde) non ha risolto il problema della fame. L'aumento dell'efficienza ha incrementato la produzione e peggiorato la fame a causa del conseguente aumento della popolazione. Le implicazioni di questo fenomeno nel mondo di oggi sono notevoli.

Molti scienziati e politici sostengono che le future innovazioni tecnologiche ridurranno il consumo di risorse; il paradosso di Jevons spiega perché questa potrebbe essere una falsa speranza. Questo è il primo libro che fornisce una panoramica storica del paradosso di Jevons, fornisce prove della sua esistenza e lo applica ai sistemi complessi.

Scritto e curato da esperti mondiali nei campi dell'economia, dell'economia ecologica, della tecnologia e dell'ambiente, spiega il mito dell'efficienza ed esplora le sue implicazioni per l'utilizzo delle risorse (in particolare del petrolio). È una lettura obbligata per politici, gestori di risorse naturali, accademici e studenti interessati agli effetti dell'efficienza sull'uso delle risorse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781844078134
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mito dell'efficienza delle risorse: Il paradosso di Jevons - The Myth of Resource Efficiency: The...
Il “paradosso di Jevons”, espresso per la prima...
Il mito dell'efficienza delle risorse: Il paradosso di Jevons - The Myth of Resource Efficiency: The Jevons Paradox

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)