Il mito dell'astrazione: Le origini nascoste dell'arte astratta nella letteratura tedesca

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il mito dell'astrazione: Le origini nascoste dell'arte astratta nella letteratura tedesca (Andrea Meyertholen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Myth of Abstraction: The Hidden Origins of Abstract Art in German Literature

Contenuto del libro:

Una genealogia alternativa dell'arte astratta, con il ruolo cruciale della letteratura tedesca del XIX secolo nel plasmarla esteticamente, culturalmente e socialmente.

C'era una volta (o più precisamente nel 1911!) un artista di nome Wassily Kandinsky che creò la prima opera d'arte astratta al mondo e alterò per sempre il corso della storia dell'arte - o almeno così dice la storia tradizionale. Una bella storia, ma non la storia completa. Il mito dell'astrazione rivela che l'arte astratta è stata immaginata molto prima di Kandinsky, nelle pagine della letteratura tedesca del XIX secolo. È nata dalla parola scritta, descritta da scrittori tedeschi che ritraevano con il linguaggio ciò che non esisteva ancora come arte. Ma se gli scrittori scrivevano già di arte astratta, perché i pittori non la dipingevano? Per risolvere l'enigma, questo libro presenta l'opera di tre autori canonici del XIX secolo - Heinrich von Kleist, Johann Wolfgang von Goethe e Gottfried Keller - che immaginano, teorizzano e descrivono l'arte astratta nei loro scritti letterari, talvolta avvertendo della rivoluzione che essa provocherà non solo nell'arte, ma in tutti gli aspetti della vita sociale. Attraverso letture ravvicinate delle loro immagini testuali e analisi visive di dipinti reali, Andrea Meyertholen mostra come questi scrittori abbiano anticipato la nascita dell'arte astratta nel XX secolo, stabilendo le condizioni necessarie per la sua produzione, ricezione e consumo.

Primo studio a riunire queste prime descrizioni dell'astrazione e a indagarne il significato, The Myth of Abstraction scrive una genealogia alternativa che evidenzia il ruolo cruciale della letteratura nel plasmare l'arte astratta in termini estetici, culturali e sociali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640141049
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:310

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mito dell'astrazione: Le origini nascoste dell'arte astratta nella letteratura tedesca - The Myth...
Una genealogia alternativa dell'arte astratta, con...
Il mito dell'astrazione: Le origini nascoste dell'arte astratta nella letteratura tedesca - The Myth of Abstraction: The Hidden Origins of Abstract Art in German Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)