Il mito del trionfalismo: Ripensare l'eredità del Presidente Reagan nella guerra fredda

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il mito del trionfalismo: Ripensare l'eredità del Presidente Reagan nella guerra fredda (A. Fischer Beth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Myth of Triumphalism: Rethinking President Reagan's Cold War Legacy

Contenuto del libro:

Le politiche da falco del Presidente Reagan hanno distrutto l'Unione Sovietica e permesso agli Stati Uniti di vincere la Guerra Fredda? Molti americani credono che sia così. Secondo questa visione, nota come "trionfalismo", le denunce di Reagan dell'"impero del male" e il suo rafforzamento militare hanno costretto Mosca ad ammettere la sconfitta. Il trionfo del presidente dimostra che i leader americani dovrebbero essere forti e minacciare gli avversari di sottomettersi.

Attingendo a fonti sia statunitensi che sovietiche, questo studio dimostra che il trionfalismo è una serie di falsità sulle intenzioni del Presidente Reagan, sulle sue politiche e sull'impatto che la sua amministrazione ha avuto sull'Unione Sovietica. In realtà, la posizione inizialmente dura del presidente ha minato gli interessi degli Stati Uniti e ha portato le superpotenze sull'orlo della guerra. Quest'opera mette in luce la dedizione di Reagan alla diplomazia e le sue opinioni poco ortodosse sulla sicurezza globale, che lo portarono spesso in conflitto con i suoi stessi consiglieri e alleati. Il presidente non cercò di distruggere l'URSS, ma piuttosto di eliminare le armi nucleari.

Il volume spiega anche perché Mosca ha scelto di abbandonare la corsa agli armamenti, di adottare riforme democratiche e di ritirarsi dalla sfortunata guerra in Afghanistan. Queste iniziative facevano parte di un movimento di riforma che era cresciuto in URSS per decenni prima dell'entrata in carica di Reagan. Il Cremlino non cedette alle pressioni americane; piuttosto, i riformatori sovietici ritenevano che la corsa agli armamenti fosse stata inutile e cercavano di andare oltre la guerra fredda. In realtà, le politiche inizialmente aggressive del Presidente Reagan avevano reso più difficile per Mosca perseguire queste riforme rivoluzionarie. Alla fine, il Presidente Reagan e il Segretario Generale Gorbaciov riuscirono insieme a realizzare ciò che nessuno all'epoca pensava fosse possibile: la conclusione pacifica della Guerra Fredda. L'opposizione del Presidente alle armi nucleari, la sua leadership determinata e la sua dedizione alla diplomazia sono le sue eredità più durature.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813178172
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:212

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mito del trionfalismo: Ripensare l'eredità del Presidente Reagan nella guerra fredda - The Myth...
Le politiche da falco del Presidente Reagan hanno...
Il mito del trionfalismo: Ripensare l'eredità del Presidente Reagan nella guerra fredda - The Myth of Triumphalism: Rethinking President Reagan's Cold War Legacy
L'inversione di rotta di Reagan, 1: la politica estera e la fine della guerra fredda - The Reagan...
Spesso si presume che l'amministrazione di Ronald...
L'inversione di rotta di Reagan, 1: la politica estera e la fine della guerra fredda - The Reagan Reversal, 1: Foreign Policy and the End of the Cold War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)