Il mito del supereroe americano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il mito del supereroe americano (Shelton Lawrence John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il mito del supereroe americano” esplora il significato culturale del mito del supereroe in America, esaminandone le radici storiche e le implicazioni sociali. Fornisce un'analisi completa di come i media d'intrattenimento influenzino la percezione e il comportamento del pubblico, collegando le narrazioni eroiche tradizionali con i problemi contemporanei di violenza e alienazione. Pur offrendo spunti preziosi, la scrittura può essere densa e gli autori a volte trascurano personaggi mitici di rilievo.

Vantaggi:

Esame approfondito dei miti culturali americani, collegamenti perspicaci tra l'intrattenimento e il comportamento della società, fornisce un contesto storico relativo al Destino manifesto, contenuti coinvolgenti, esplora l'impatto dei media sull'opinione pubblica e sfida i lettori a pensare criticamente all'intrattenimento.

Svantaggi:

La scrittura può risultare a volte densa e stentata, alcuni personaggi chiave dei supereroi vengono trascurati nonostante la loro rilevanza, il libro può concentrarsi troppo sugli aspetti negativi di alcuni miti e alcuni lettori potrebbero trovarlo pesante e meno accessibile del previsto.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Myth of the American Superhero

Contenuto del libro:

Dal Superman dei fumetti alle stelle d'azione del grande schermo di Hollywood, gli americani hanno da tempo una storia d'amore con il supereroe.

In questo avvincente volume John Shelton Lawrence e Robert Jewett esplorano le radici storiche e spirituali del mito del supereroe e il suo effetto deleterio sulla visione democratica dell'America. Sostenendo che il supereroe è la controparte antidemocratica del monomito classico descritto da Joseph Campbell, gli autori dimostrano che la versione americana del monomito deriva dalle storie di redenzione.

In contesti in cui le istituzioni e i leader eletti falliscono sempre, il monomito americano offre eroi che combinano elementi del servitore disinteressato e del crociato solitario e zelante che distrugge il male. Prendendo la legge nelle proprie mani, queste figure non elette assumono un potere totale per liberare la comunità dai suoi nemici, costituendo così una forma di fascismo pop tipicamente americana. Attingendo a piene mani da libri, film, programmi televisivi, videogiochi e luoghi di culto dei supereroi sul World Wide Web, gli autori tracciano lo sviluppo del supereroe americano nel corso del XX secolo ed espongono i modelli mitici alla base degli elementi di maggior successo della cultura pop.

Lawrence e Jewett sfidano i lettori a riconsiderare il rapporto di questo mito con i valori religiosi e sociali tradizionali e mostrano come, in ultima analisi, queste narrazioni antidemocratiche guadagnino la lealtà spirituale del loro pubblico, invitandolo a unirsi alle crociate contro il male. Infine, gli autori pongono una domanda provocatoria: Possiamo prenderci una vacanza dalla democrazia nelle nostre vite di fantasia e intrattenimento, pur mantenendo il nostro impegno verso le istituzioni e i modi di vita democratici?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802825735
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mito del supereroe americano - The Myth of the American Superhero
Dal Superman dei fumetti alle stelle d'azione del grande schermo di...
Il mito del supereroe americano - The Myth of the American Superhero

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)